La lasagna alla bolognese è un piatto tipico dell’Emilia Romagna, ma viene preparato in tutta Italia. Di solito viene preparato per la domenica e nelle festività. Gli ingredienti sono ragù, besciamella e parmigiano. Le varianti sono tante, può essere bianca con i funghi, con i carciofi, con verdure e tanto altro. La ricetta originale prevede la sfoglia verde fatta con aggiunta di spinaci nell’impasto, ma in questa ricetta vi propongo la classica sfoglia all’uovo. Sarebbe ideale la sfoglia fatta in casa, ma per velocizzare in commercio ci sono delle lasagne fresche già pronte, come quella che ho utilizzato io. Adesso vi lascio alla ricetta e altre idee.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6/8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Teglia da 30 x 40
Preparazione del ragù
Per prima cosa pulite e sminuzzate le verdure. In un tegame fate riscaldare l’olio, poi aggiungete le verdure e rosolate per qualche minuto a fuoco lento.
Mettete la carne alzata la fiamma e rosolate 5 minuti rigirando un pò, poi sfumate con il vino e sempre a fiamma vivace fate evaporare.
Dopo qualche minuto aggiungete la passata di pomodoro, sale, pepe e acqua, abbassate al minimo la fiamma, coprite e fate cuocere per 1 e 30 minuti girando di tanto in tanto.
Gli ultimi 5 minuti versate il latte e spegnete.
Il ragù alla bolognese è pronto!!
Preparazione della lasagna
Iniziate mettendo sul fondo della teglia la besciamella e il ragù.
Poi incominciate a formare i vari strati. Prima la sfoglia, poi la besciamella, il ragù e il parmigiano.
Sistemate le sfoglie una accanto all’altra senza sovrapporle, il primo strato in senso orizzontale e il secondo strato in verticale. Se necessario ritagliate la sfoglia in modo da farle combaciare perfettamente. Proseguite sempre allo stesso modo per circa 5 strati.
Terminate con ragù, besciamella, parmigiano e scaglie di burro.
Infornate in forno statico a 180° per 30 minuti circa.
La lasagna alla bolognese è pronta!!
Conservazione
Se vi dovesse avanzare la lasagna potete conservarla in frigo coperta con della pellicola per 2 giorni. Per periodo più lunghi è preferibile congelarla.
Dosi variate per porzioni