Glucosio fatto in casa

Il glucosio fatto in casa è facilissimo, vi serviranno zucchero, acqua e un cucchiaino di succo di limone. Il glucosio è un ingrediente principale per la preparazione della pasta da zucchero, ma viene utilizzato anche per glasse al cioccolato come Cheesecake con frutta e cioccolato gelati, caramelle e mousse. L’utilizzo di questo ingredienti in determinate preparazioni serve per renderli più cremose come nei gelati, ed evita la cristallizzazione dello zucchero nel momento in cui si raffredda, elastiche per la pasta da zucchero in modo da essere modellate più facilmente e rende molto più lucide le glasse. Preparare il glucosio in casa sarà molto più conveniente che acquistarlo e vi servirà pochissimo tempo. Se la quantità da preparare sarà eccessiva, non preoccupatevi perchè il glucosio si può conservare per almeno un mese, ed essere utilizzato all’occorrenza, potrete utilizzarlo anche in sostituzione dello zucchero per preparare dolci da forno. Vi lascio alla lettura della ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g di zucchero

200 ml di acqua

1 cucchiaino di succo di limone

Strumenti

Pentolino e un termometro per alimenti.

Procedimento

In un pentolino mettete, l’acqua, lo zucchero e il succo di limone.

A fiamma moderata portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero, dovrà arrivare a una temperatura di 105°/ 110°, non bisogna farlo cuocere troppo, potrebbe succedere che sia ancora un pò liquido nonostante la temperatura raggiunta perchè alcuni termometri possono non essere precisi, quindi calcolate comunque circa 15 minuti di cottura altrimenti si cristallizzerà. Fate anche una prova con il cucchiaio, prendetene un pò e cadendo dovrà velarlo. Non servirà girarlo spesso, ma solo per amalgamare inizialmente gli ingredienti.

Arrivato a temperatura, spegnete il fuoco e versatelo in un recipiente. Inizialmente vi sembrerà molto liquido, ma raffreddandosi assumerà la consistenza del miele.

Consiglio

Il glucosio potete conservarlo chiuso in un barattolo a temperatura ambiente per più settimane.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!