Glucosio fatto in casa

Il glucosio fatto in casa è facilissimo da preparare, vi serviranno zucchero, acqua e un cucchiaino di succo di limone. Il glucosio è un ingrediente principale per la preparazione della pasta da zucchero perchè la rende più morbida, elastica e molto più facile da modellare, ma viene utilizzato anche per glasse, gelati, nei dolci in sostituzione dello zucchero, caramelle e mousse. Tra l’altro il glucosio fatto in casa è molto più economico che acquistarlo e vi servirà pochissimo tempo, potrete prepararne anche in quantità maggiori per essere conservato per più settimane. A voi la ricetta!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g zucchero
200 ml acqua
1 cucchiaino succo di limone

Strumenti

Pentolino
Termometro

Procedimento

Nel pentolino mettete acqua, zucchero e limone, accendete il fuoco e fate sciogliere, vi servirà il termometro per misurare i gradi e non farlo riscaldare troppo.

Quando lo zucchero si sarà sciolto e l’acqua diventa nuovamente trasparente, immergete il termometro tenendo sotto controllo la temperatura, quando raggiunge i 105° spegnete, o per chi non avesse il termometro dovrete spegnere quando incomincia a bollire.

Versatelo in un contenitore di vetro e fatelo raffreddare. In un primo momento sembrerà un pò liquido, ma raffreddandosi diventerà più denso.

Conservazione

Il glucosio potete conservarlo in un barattolo di vetro chiuso per più settimane.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.