Il glucosio fatto in casa è facilissimo da preparare, vi serviranno zucchero, acqua e un cucchiaino di succo di limone. Il glucosio è un ingrediente principale per la preparazione della pasta da zucchero perchè la rende più morbida, elastica e molto più facile da modellare, ma viene utilizzato anche per glasse, gelati, nei dolci in sostituzione dello zucchero, caramelle e mousse. Tra l’altro il glucosio fatto in casa è molto più economico che acquistarlo e vi servirà pochissimo tempo, potrete prepararne anche in quantità maggiori per essere conservato per più settimane. A voi la ricetta!
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Procedimento
Nel pentolino mettete acqua, zucchero e limone, accendete il fuoco e fate sciogliere, vi servirà il termometro per misurare i gradi e non farlo riscaldare troppo.
Quando lo zucchero si sarà sciolto e l’acqua diventa nuovamente trasparente, immergete il termometro tenendo sotto controllo la temperatura, quando raggiunge i 105° spegnete, o per chi non avesse il termometro dovrete spegnere quando incomincia a bollire.
Versatelo in un contenitore di vetro e fatelo raffreddare. In un primo momento sembrerà un pò liquido, ma raffreddandosi diventerà più denso.
Conservazione
Il glucosio potete conservarlo in un barattolo di vetro chiuso per più settimane.
Dosi variate per porzioni