Alici impanate fritte

Le alici impanate fritte sono semplicissime da preparare e squisite da mangiare. Le alici sono un pesce abbastanza economic0, ma è uno tra i più salutari visto che fa parte della categoria del pesce azzurro. Con le alici si possono realizzare diverse ricette di primi piatti, secondi e antipasti, possono essere preparate al forno, in padella come Alici ripiene. In questa ricetta le alici non vengono fritte con la spina come Frittura di pesce, ma impanate in maniera diversa, come dico io a “panzerotto”. In genere le alici, anche quelle aperte, vengono impanate singolarmente mentre in questo modo vengono sovrapposte 2 alici e poi impanate. La preparazione è sempre la stessa, si toglie la spina centrale, la testa e le interiora, poi si passano prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. In questa maniera le alici saranno più morbide all’interno avendo anche più consistenza, ma fuori rimarranno sempre croccanti. Adesso non vi resta che provarle!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g alici fresche
1 uovo
pangrattato q.b
farina q.b
sale
pepe
olio di arachide per friggere

Strumenti

Procedimento

Pulite le alici, togliete la spina centrale, la testa e le interiora. Preparate 3 piatti, uno con farina , uno con l’uovo sbattuto e uno con del pangrattato.

Prendete due alici e sovrapponetele

Passateli prima nella farina.

Poi nell’uovo.

Infine nel pangrattato.

Quando avrete terminato di impanare tutte le alici, in una padella mettete l’olio e fatelo arrivare a 160°, immergete le alici e fatele cuocere qualche secondo

Appena prenderanno colore, giratele e cuocete qualche secondo dall’altro lato.

Le alici impanate fritta sono pronte!

Consiglio

Le alici se volete potete impanarle un giorno prima, conservarle in frigo e friggerle il giorno dopo. Come tutte le fritture è preferibile mangiarle appena fritte, ma se dovessero avanzare potete conservarle 1 giorno a temperatura ambiente e riscaldarle qualche minuto nel forno.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria