Tartufo al tiramisù: per assaporare in modo alternativo il fantastico mix di ingredienti che tutti amano: mascarpone, savoiardi e caffè! Una ricetta talmente semplice e veloce da stupire chiunque.
Ottimi dolci da pirottino servibili per occasioni speciali, compleanni, pranzi di natale, capodanno e tutte le altre festività! Noi li abbiamo amati e sono spariti tutti in un attimo, preparateli anche voi e diteci se li finite con la stessa velocità; uno tira l’altro!
- Preparazione: 50 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 18 Pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
Ingredienti per i Tartufi
-
250 g Mascarpone
-
250 g Savoiardi
-
80 g Caffè
-
60 g Zucchero a velo
Ingredienti per la Copertura
-
q.b. Cacao amaro in polvere
Preparazione
-
Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare fino a raggiungere la temperatura ambiente. Frullate i savoiardi fino a farli diventare briciole. Nel frattempo mettete in una ciotola il mascarpone.
-
Aggiungete al mascarpone il caffè, lo zucchero a velo e i savoiardi, amalgamate il tutto aiutandovi con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
Coprite quindi l’impasto con pellicola trasparente e riponetelo il frigorifero per 30 minuti.
-
Con l’aiuto di un cucchiaio prelevate un po’ di impasto e modellatelo a forma di pallina, ricopritele poi con il cacao amaro.
-
Mettete le vostre palline nei pirottini e conservate in frigorifero fino al momento di servirli.
-
Ora godetevi i vostri piccoli tartufi al tiramisù!
Note
Noi abbiamo deciso la grandezza utilizzando un cucchiaio, ovviamente utilizzando un cucchiaino e facendoli più piccoli vi usciranno più pezzi. ♥