Caramello Salato

Il CARAMELLO SALATO è una salsa per i più golosi. È davvero STREPITOSA!!!.

Ha un gusto dolce ma con un retrogusto salato che ne esalta ancora di più la bontà, si utilizza per guarnire coppe di gelato, crepes, torte, dolci al cucchiaio, ma anche spalmato sul pane. Inoltre è ottimo come ingrediente di mousse, biscotti e semifreddi o interni di torte.  Prepararla in casa richiede poco tempo e pochi ingredienti, vediamoli..

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

❤️ 190 g Panna fresca liquida

❤️ 260 g Zucchero

❤️ 120 g Burro (freddo)

❤️ 10 g Sale fino

Strumenti

❤️ Pentola con spessore di 1/2 cm

❤️ Frusta

❤️ Barattolo di vetro

Passaggi

Preparate gli ingredienti.

Versate lo zucchero in una pentola dal fondo spesso, del diametro di 20 cm circa.

La dimensione è importante perché se è troppo piccola lo zucchero si brucerà ai bordi prima che si sia sciolto in mezzo e mettetela a fuoco medio/basso.

Lasciate sciogliere lo zucchero SENZA GIRARLO, perché mescolandolo potrebbe formare dei grumi di zucchero che poi non si scioglierebbero. Quindi vi consiglio di ruotate la pentola di tanto in tanto in modo da favorire uno scioglimento uniforme, ci vorrà più o meno 5 minuti.

Unite il burro freddo a pezzetti, il sale e continuate a mescolare in modo da interrompere il più possibile la caramellizzazione dello zucchero.

Sciolto completamente il burro aggiungete la panna calda (quasi a bollore). Fate attenzione quando versate la panna, nel caramello, si formerà tanto vapore e il composto farà delle grandi bolle. State attenti a non ustionarvi con il vapore o eventuali schizzi. Mescolate fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea.

Travasate il vostro CARAMELLO SALATO in un vasetto precedentemente sterilizzato e fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Se il caramello lo volete un po’ più denso basta cuocerlo ancora per 5 minuti o fino alla consistenza che meglio desiderate.

Conservatelo in frigorifero con il vasetto ben chiuso.

Si conserva in frigorifero con il vasetto ben chiuso o a temperatura ambiente in un luogo fresco, asciutto e lontano dall’esposizione al sole. Una volta aperto il vasetto, conservatelo in frigorifero e consumatelo entro pochi giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da sabymami

Mami di 4 figli ❤️❤️❤️❤️Amo cucinare, sempre con un pizzico di Amore❤️