Torta di patate dolci, una ricetta tipicamente americana ma che è arrivata anche sulle nostre tavole! La patata dolce americana è un tubero buonissimo, si presta a molte preparazioni ma secondo me la torta è il miglior modo per gustarla! 🙂 Torta di patate dolci, gustata il giorno seguente è ancor più buona, le fette si tagliano benissimo ed ha una consistenza ed un sapore unico! Ecco la ricetta (che ho modificato da questa ricetta QUI )
Torta di patate dolci
INGREDIENTI (per una torta da 26 cm):
per la pasta frolla:
- 2 uova intere
- un tuorlo
- 300 gr di farina tipo 00
- 150 gr di zucchero semolato
- 150 gr di burro morbido
- scorza di limone grattugiata
per il ripieno:
- 500 gr di patate dolci americane
- 180-200 ml di latte
- 2 uova intere
- mezzo bicchiere di panna fresca liquida
- 75 gr di zucchero semolato
- un pizzico di cannella in polvere
- un pizzico di zenzero in polvere
PROCEDIMENTO:
Laviamo e sbucciamo le patate dolci. Tagliamole a tocchetti e mettiamole in una pentola coperte da acqua fredda. Portiamo a bollore e cuociamo circa 20 minuti o comunque fino a che non saranno teneri. Scoliamoli e passiamoli con un passaverdure, fino a renderli una purea. Aggiungiamo ora il latte caldo a filo, la panna fresca, le due uova, lo zucchero e le spezie, cannella e zenzero. Mescoliamo tutto molto bene poi frulliamo oppure riduciamolo in crema con un frullatore ad immersione. Prepariamo la pasta frolla: in una terrina sgusciamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, la farina, la scorza di limone grattugiata e il burro a tocchetti. Mescoliamo velocemente con le mani ed amalgamiamo fino ad ottenere un panetto liscio e sodo.
Ungiamo ed infariniamo una teglia tonda da 26 cm di diametro, con un mattarello stendiamo la pasta frolla formando un disco di spessore uniforme e stendiamolo all’interno della teglia, rialzando i bordi per accogliere il ripieno. Versiamo ora il composto di patate dolci nel guscio di frolla e livelliamo molto bene. Accendiamo il forno a 200° e, quando sarà ben caldo, inforniamo la nostra torta di patate dolci per 15 minuti, dopodiché abbassiamo la temperatura a 180° e proseguiamo la cottura altri 30 minuti. Sforniamo, facciamo freddare completamente e serviamo la nostra torta di patate dolci.
Il giorno seguente è ancora più buona! 🙂
SEGUI SABRY IN CUCINA
SU FACEBOOK
SU GOOGLE +
SU PINTEREST
Io amo follemente le patate dolci 🙂 credo che questo dolce sia proprio per me!!!
Provala cara, è veramente buona! 🙂 grazie <3