Spaghetti all’amatriciana

Spaghetti all’amatriciana, una ricetta facile e di gran gusto. La ricetta viene contesa tra varie province, questa versione è quella che somiglia di più all’originale, preparatevi a leccarvi i baffi! 🙂 Saporito pecorino, gustoso guanciale, ecco gli spaghetti all’amatriciana! Da preparare mentre cuoce la pasta, senza troppi ingredienti, veloce, gustosa, facile e piace davvero a tutti! C’è chi utilizza i bucatini, ma la ricetta originale prevede gli spaghetti, Cimentatevi in questa ricetta facile e portate in tavola dei deliziosi spaghetti all’amatriciana!

spaghetti amatriciana

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 250 gr di spaghetti
  • 150 gr di guanciale
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva Rustico Pannarale
  • un peperoncino
  • 200 gr di passata di pomodoro verace
  • sale
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 100 gr di pecorino romano grattugiato

PROCEDIMENTO:

Aiutandoci con il Coltello Francese cm 27 Coltellerie Sanelli, affettiamo il guanciale in fettine non troppo sottili e poi tagliamolo a metà nel senso della lunghezza. Tagliamolo di nuovo fino ad ottenere delle strisce piuttosto grosse.

coltello francese sanelli

In una padella capiente, facciamo rosolare il guanciale nell’olio extravergine d’oliva, fino a farlo colorire leggermente. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare assieme al peperoncino. Aggiungiamo ora la passata verace di pomodoro ed un pizzico di sale ed abbassiamo la fiamma. Lasciamo sobbollire 5 minuti, e nel frattempo portiamo a bollore abbondante acqua salata e cuociamo gli spaghetti al dente. Appena gli spaghetti saranno cotti, scoliamoli e versiamoli nella padella con il condimento assieme a 80 gr di pecorino grattugiato, rimettiamo sul fuoco e mantechiamo un minuto girando spesso, facendo addensare il tutto. Serviamo immediatamente gli spaghetti all’amatriciana con altro pecorino grattugiato.

spaghetti amatriciana 2

Per questa ricetta hanno collaborato:

sanelli

logo

Segui Coltellerie Sanelli su Facebook

Segui Azienda Agricola Pannarale su Facebook

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.