Sfoglia

[banner]

Da piccola aiutavo sempre mamma a cucinare… avevamo la macchina per la pasta Imperia 🙂 mamma stendeva la sfoglia e io giravo la manovella della macchina e facevamo fettuccine, tagliolini, pappardelle…. che bei momenti!! Presa da questa incurabile malinconia, mi sono cimentata a fare la sfoglia. Avevo mia suocera come supervisore, lei è brava 🙂 Che bello, mi sono divertita troppo! Con la mia parannanza (o zinale, chiamatelo come preferite 🙂 ) e il mattarello mi sono sentita di nuovo piccola e bambina… ho sentito il profumo della sfoglia e ho chiuso gli occhi… mi sono ritrovata nel negozietto di pasta all’uovo vicino casa, imbacuccata nel cappottino rosa con gli alamari, che chiedevo alla commessa un pò di tortellini (l’unica cosa che compravamo al negozio di pasta all’uovo, perchè mangiavamo come un esercito 🙂 ) e nel frattempo sbirciavo nel laboratorio… e vedevo, dalla finestrella, l’impastatrice gigante e i vassoi infarinati. E sentivo quell’inconfondibile profumo di uova e farina………………

Scusate il flash back, l’odore della sfoglia mi manda in estasi 😀

INGREDIENTI (PER 3 PERSONE):

  • 3 uova
  • 300 gr di farina 00

PROCEDIMENTO:

Su una spianatoia, versare la farina a fontana e fare un buco al centro. Rompere le uova e versarle nel foro fatto. Con l’aiuto di una forchetta, prendere un pò di farina per volta e mescolarla con le uova. Una volta raccolta tutta la farina, impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ora, prendete il mattarello ed infarinatelo. Cominciate a stendere la sfoglia, girandola, stendendo bene ogni lato per avere uno spessore uniforme. Senza fotografie è difficile da spiegare… la prossima volta mi farò fotografare 😀 Arrotolate la sfoglia dalla parte superiore sul mattarello. Man mano che scendete e la arrotolate, premete bene con le mani dal centro verso i bordi per assottigliarla ed allungarla. Una volta raggiunto lo spessore che desiderate (io l’ho lasciata appena appena erta per la fettuccine, mi piacciono corpose 🙂 ), lasciate asciugare la pasta per almeno un’ora. Dopodichè utilizzatela come preferite. Ho fatto delle fettuccine! Ho arrotolato su se stessa la sfoglia e, con un coltello affilato, ho tagliato tante fette di circa 0,5 cm. Su un vassoio con poca farina, ho poi srotolato le strisce e le ho infarinate un pò per non farle attaccare tra di loro. Ho lasciato asciugare ancora un pò e poi le ho cotte 😉

 

[banner network=”adsense” type=”default”]

Eccole qua… con un bel ragù e un bicchiere di vino rosso 🙂 buon appetito!

 

 

4 Risposte a “Sfoglia”

  1. ciao! anche mia mamma ha la macchina per la pasta imperia, stessa scena da me…lei impastava e io giravo la manovella, ti dirò che sebbene adesso abbiamo quella che fa tutto da sola, quando facciamo i ravioli li facciamo alla vecchia maniera, che bello..come dici tu sembra di ritornare al passato!bei ricordi!

  2. mia nonna stendeva la sfoglia per i ravioli a mano e poi con la macchinetta, ora non lo fa più, però i mio diverto mi piace, è una cosa rilassante! ciao cara!

    1. i ravioli *_* li farò prima o poi ma… io devo stendere tutto a mano ohi ohi! vabbè, guarderò molto la Spisni… eheheh ciao cara!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.