Risotto zucchine e zafferano

Risotto zucchine e zafferano, un primo piatto buonissimo e gustoso, con bei colori accesi! L’ho preparato senza grassi animali (né burro, panna oppure formaggi) ma è risultato cremoso e saporito.

Il risotto zucchine e zafferano è molto semplice e molto economico, pochi ingredienti genuini e freschi per un primo piatto da gustare in estate. Ho utilizzato le zucchine verdi, ma potreste utilizzare anche le zucchine romanesche per un sapore più accentuato. Ecco la ricetta per preparare questo primo piatto.

risotto zucchine e zafferano

INGREDIENTI (per 2 persone):

  • 160 gr di riso per risotti
  • una bustina di zafferano
  • tre cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • un peperoncino
  • una zucchina grande
  • 5 fiori di zucca
  • una cipolla
  • prezzemolo tritato
  • un litro e mezzo di brodo vegetale (la ricetta QUI )

PROCEDIMENTO:

Laviamo e spuntiamo la zucchina. Affettiamola molto sottile con una mandolina. Sbucciamo la cipolla ed affettiamola sottile. Laviamo delicatamente i fiori di zucca e mondiamoli, eliminando il pistillo interno ed il gambo. Tagliamoli a striscioline. Facciamo rosolare un cucchiaio di olio in un padellino assieme a metà della cipolla affettata. Aggiungiamo ora le fettine di zucchine, sale, peperoncino e prezzemolo tritato e facciamo cuocere a fiamma media e mescolando spesso almeno 10 minuti. Aggiungiamo ora i fiori di zucca a striscioline, cuociamo altri due minuti e togliamo dal fuoco. Scaldiamo il brodo fino a farlo bollire. In una pentola capiente facciamo soffriggere gli altri due cucchiai di olio ed il resto della cipolla e, quando sarà imbiondita, facciamo tostare il riso, mescolando spesso per un minuto. Sciogliamo la bustina di zafferano nel brodo ed aggiungiamo qualche mestolo sul riso, abbassando la fiamma e facendo assorbire, mescolando di tanto in tanto. Proseguiamo la cottura aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che si sarà assorbito, fino a portare a cottura il riso (circa 15-18 minuti). Qualche minuto prima della cottura finale del riso, aggiungiamo le zucchine con i fiori e finiamo di cuocere. Serviamo ben caldo il nostro risotto zucchine e zafferano con una spolverata di prezzemolo tritato.

risotto zucchine e zafferano

Per una cena velocissima: utilizzate il Risotto alla Milanese Arnaboldi, aggiungiamo le zucchine ed i fiori rosolati in padella e serviamo ben caldo! 🙂

Scopri gli altri gustosi piatti di Arnaboldi qui:

arnaboldi banner

 

 

 

 

                                   SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

Una risposta a “Risotto zucchine e zafferano”

  1. Deve essere gustosissimo! poi con quei colori così accesi invoglia proprio ad assaggiarlo! chissà che buono! bravissima! buona giornata a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.