Riciclo albumi: Ciambellone al limoncello

Riesco sempre ad ammucchiare albumi in quantità industriale ihihih e cerco sempre idee originali per utilizzarli! Sul sito Ricette gustose ho trovato una sezione per utilizzare gli albumi. Mi ha incuriosito questa ciambella albumi e limoncello. 

Ho modificato la ricetta mettendo l’amido di mais al posto della fecola di patate, in quanto non ne avevo in casa.

[banner]

INGREDIENTI (per un ciambellone di 22 cm di diametro):

  • 170 gr di farina 00
  • 100 gr di amido di mais (o fecola di patate come la ricetta originale)
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di limoncello
  • 1 bustina di lievito
  • 5 albumi
  • zucchero a velo vanigliato per decorare

PROCEDIMENTO:

Per questa ricetta è consigliabile utilizzare una frusta elettrica oppure una planetaria.

Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Tagliamolo a cubetti e mettiamolo, insieme allo zucchero, nella ciotola della planetaria munita di frusta. Azioniamo la macchina alla massima velocità e facciamola lavorare per 5 minuti, fino a rendere il burro e lo zucchero una crema spumosa. Aggiungiamo gli albumi e lasciamo lavorare la frusta alla massima velocità almeno 10 minuti, per rendere spumoso il composto. Nel frattempo setacciamo la farina, l’amido (o fecola) ed il lievito. Aggiungiamo, mentre le fruste sono in azione, il limoncello e la miscela di farine e facciamo amalgamare bene per 5 minuti. Accendiamo il forno a 180°, imburriamo ed infariniamo uno stampo a ciambella (ho utilizzato uno stampo in silicone ed ho saltato il passaggio), versiamo il composto ben amalgamato nello stampo, livellando bene. Quando il forno sarà caldo, infornare per circa 30-35 minuti (fate una prova stecchino). Sfornate, lasciate freddare completamente e poi togliete il dolce dallo stampo. Decorare con zucchero a velo e servire.

Una colazione fatta con una fetta di ciambellone ed un cappuccino fumante, nel silenzio mattutino è il modo migliore per cominciare una giornata! 🙂

[banner network=”adsense” type=”default”]

12 Risposte a “Riciclo albumi: Ciambellone al limoncello”

    1. Buongiorno Vicky!! il profumo del limoncello si sentiva davvero tanto 😀 hai ragione, era sofficioso grazie agli albumi! sto già pensando ad una versione con il marsala e le uvette…. mmmmm 😀 ciao cara buona giornata!!!!

  1. questa ricetta oggi cade proprio a cecio come si suol dire.ho fatto la crema con 5 uova e mi sono rimasti gli albumi,bella e buona l’idea,domani sicuramente la farò,già immagino il profumo!!!!Grazie e a presto
    P:S:
    l’ho salvata tra i preferiti

    1. Ciao Giulianamaria! Grazie! 🙂 bene, sono contenta!!! 🙂 se provi la ricetta fammi sapere se ti è piaciuto il ciambellone! un abbraccio e a presto!

  2. Mi sembra buonissimo e poi è senza latte che non tollero, stupenda ricetta, Grazie!!!!!! Purtroppo non ho il limoncello a casa non ne beviamo, con che cosa potrei sostituirlo? Ho della tequila, del vov e della vodka, altri alcolici no 🙁 Un consiglio?
    Grazie!
    Cate

    1. ciao Caterina! anche il vov è adatto, ma se vuoi puoi sostituire con un bicchierino di acqua con aroma al rum oppure al limone 😉 a presto!

  3. Per accompagnare questa gustosissima ciambella, con i tuorli avanzati si potrebbe fare una bella crema pasticcera, ! Si si, domani ci proverò! Grazieee

  4. una domanda : ma gli albumi per quanto tempo si possono mantenere in frigo? spesso li butto per paura si alterino col tempo…..oppure si possono congelare? complimenti per la bellissima torta!

    1. Buongiorno Giusi! si conservano per lungo tempo (anche 15 giorni) in frigorifero, a patto che tu li chiuda in un contenitore ermetico. Non ho mai provato a congelarli, non saprei… però l’ultima volta ho accumulato 10 albumi in un mese e si sono conservati benissimo nel contenitore. Non hanno mutato nè sapore nè odore 😉 a presto cara! e grazie per essere passata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.