Ravioli tonno e capperi

Ravioli tonno e capperi, un primo piatto ricco di gusto e colorato, adatto per i pranzi natalizi! Una ricetta diversa dal solito, profumato e saporito, con colori delle feste. I ravioli tonno e capperi piaceranno a tutti, così semplici nel ripieno e nella lavorazione. Con i filetti di tonno in olio di oliva, capperi ed olive, e conditi con semplici filetti di pomodori datterino, pochi ingredienti speciali per un piatto delle feste. Ecco la ricetta per preparare i ravioli tonno e capperi.

ravioli tonno e capperi

Ravioli tonno e capperi

INGREDIENTI (per 2 persone):

per la pasta:

  • 2 uova grandi
  • 200 gr di farina di semola rimacinata

per il ripieno:

per il condimento:

  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva Olio Dante
  • 100 gr di pomodori datterini
  • un pizzico di sale
  • peperoncino

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la pasta all’uovo: su una spianatoia versiamo la farina di semola rimacinata a fontana, al centro sgusciamo le uova e, con l’aiuto di una forchetta, iniziamo a battere le uova incorporando, man mano la farina. Una volta incorporata più farina possibile, cominciamo ad impastare con le mani fino ad inglobare tutta la farina. Lavoriamo il panetto di pasta a lungo fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Lasciamola riposare coperta da pellicola circa mezz’ora. Prepariamo il ripieno: sciacquiamo i capperi sotto acqua corrente. In  un mixer, versiamo i filetti di tonno sgocciolato, i capperi, il pepe nero macinato e le olive denocciolate. Tritiamo tutto finemente fino ad ottenere un impasto cremoso.

Infariniamo la spianatoia con abbondante semola rimacinata, e, con un matterello, stendiamo la pasta sottile sottile. Adagiamo dei cucchiaini di ripieno al tonno e capperi  su metà della pasta, ben distanti fra loro. Ricopriamo con un altro strato di pasta, pressiamo bene i bordi e, con un tagliapasta per ravioli, formiamo i ravioli.

Laviamo i pomodori datterini, tagliamoli a filetti e facciamoli saltare in una padella con l’olio extravergine d’oliva ed il peperoncino. Aggiustiamo di sale, e togliamo dal fuoco. Portiamo a bollore abbondante acqua salata, caliamo i ravioli e cuociamoli circa 6-8 minuti. Sgoccioliamoli e saltiamoli in padella con i pomodorini. Serviamo i nostri ravioli tonno e capperi ben caldi.

Per questa ricetta hanno collaborato:

 

Logo-Callipo (1)

Ficacci_RGB

oliodante_logo

 

Con Tonno Callipo, tantissime idee gustose per i Vostri regali! Idee regalo ricche, per ogni gusto! Date un’occhiata qui:

img_scheda_timpa_janca2

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.