Patate e salsicce in padella

Patate e salsicce in padella, una ricetta economica e semplice! Amo tantissimo questo piatto fatto al forno, ma con questo caldo preferisco utilizzare la padella, per non soffrire troppo 😀 Un secondo piatto molto saporito, ben legato e succulento, che piace a tutta la famiglia. In mezz’ora avrete un piatto completo e gustoso, si può preparare anche in anticipo e poi scaldare al momento di essere servito. Può essere arricchito con spezie varie per dare un tocco orientale al piatto 🙂 Ecco come si preparano le patate e salsicce in padella.

patate e salsicce in padella

Patate e salsicce in padella

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 400 gr di patate a pasta gialla
  • una cipolla media
  • 3 salsicce macinate di suino
  • un pizzico di sale
  • un peperoncino
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un rametto di rosmarino
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco

PROCEDIMENTO:

Laviamo e sbucciamo le patate. Tagliamole a tocchetti non troppo piccoli e gettiamole subito in una terrina con acqua ghiacciata. Cambiamo l’acqua un paio di volte, finchĂŠ non diventa limpida. Portiamo a bollore abbondante acqua salata e, appena bollirĂ , versiamo i tocchetti di patate sgocciolati. Cuociamo per 8 minuti dall’inizio del bollore. Sgoccioliamole e teniamole da parte. Sbucciamo la cipolla ed affettiamola sottilmente. Tritiamo il peperoncino ed il rosmarino. Tagliamo a tocchetti le salsicce.

In una larga padella, versiamo l’olio d’oliva, il peperoncino tritato, il rosmarino e la cipolla affettata. Facciamo rosolare a fiamma dolce finchĂŠ la cipolla non sarĂ  appassita. Aggiungiamo ora i tocchetti di salsiccia e facciamo cuocere 5 minuti a fiamma viva, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Sfumiamo con il vino bianco secco e cuociamo altri 5 minuti.  Aggiungiamo ora le patate a tocchetti e continuiamo la cottura a fiamma media e con coperchio circa 15 minuti. Le patate dovranno essere sode ma cotte. Serviamo le nostre patate e salsicce in padella ben calde.

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.