Pasta risottata con le vongole – Ricetta di pesce

Buongiorno! oggi vi propongo la ricetta della pasta risottata con le vongole!
La cottura risottata vi assicura un piatto cremoso e ben legato, cotto lentamente. Un piatto di sicuro successo, che farà leccare i baffi a tutti!

linguine risottate con vongole

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 300 gr di linguine
  • 1 kg di vongole
  • uno spicchio d’aglio
  • un ciuffo di prezzemolo
  • peperoncino
  • 3 cucchiai d’olio d’oliva
  • una spruzzata di vino bianco

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa, mettiamo a bagno le vongole in abbondante acqua con due cucchiai di sale per almeno 3 ore. Dovranno spurgare tutta la sabbia. Sciacquiamole sotto abbondante acqua corrente. Laviamo il prezzemolo e togliamo il gambo, sbucciamo l’aglio. Con un coltello ben affilato, facciamo un battuto fine di prezzemolo e aglio. In una larga e capiente padella, facciamo rosolare il battuto di prezzemolo ed aglio con l’olio ed il peperoncino, stando attenti a non far colorire troppo l’aglio. Appena soffrigge, versare le vongole ben sgocciolate ed alzare la fiamma. Coprire e lasciar cuocere 10-15 minuti, fino a che non si saranno aperte le vongole. Mescolare ancora qualche minuto, spruzzare il vino e far evaporare. Togliere dal fuoco e sgusciare qualche vongola, lasciando qualche conchiglia per decorazione. Facciamo cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata stando attenti alla cottura, dovrà cuocere 3 minuti in meno di quanto riportato sulla confezione. Rimettiamo le vongole sul fuoco vivace e, con un forchettone (conservate l’acqua della pasta) versiamo le linguine nelle vongole, versiamo un paio di mestoli di acqua di cottura e proseguiamo la cottura come fosse un risotto. Giriamo spesso e aggiungiamo acqua ogni volta che si asciugherà. Proseguiamo la cottura 3 minuti e, quando vedrete la cremina sul fondo, la vostra pasta risottata sarà pronta! Servite subito nei piatti! Buon appetito!

2 Risposte a “Pasta risottata con le vongole – Ricetta di pesce”

    1. ciao tesoro! da quando ho provato la cottura risottata non la lascio più, la pasta viene cremosa in una maniera… mmmm! ahha fammi sapere se la provi! un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.