Pasta per pizza di mamma

Di nuovo una citazione su mia madre… oggi le fischieranno le orecchie! 😀

[banner]

lei mi ha insegnato a fare talmente tante cose che non mi basterebbe un blog per scrivere tutto! e continua ad insegnarmene altrettante… 🙂 ci scambiamo dritte e ricette, abbiamo in mente una sfida stile Masterchef! 🙂

La prima volta che ho voluto fare la pizza a casa con un impasto fatto da me, mamma mi diede questa ricetta… e non l’ho più lasciata!!! un impasto croccante, che si lavora facilmente…. slurp! 😛

 

INGREDIENTI:

  • 1 cubetto e mezzo di lievito di birra
  • 1 cucchiaino colmo di zucchero
  • 1 kg di farina 00
  • 1 pizzico abbondante di sale
  • 6 cucchiai di olio di oliva
  • 350 ml di acqua 


PROCEDIMENTO:
PREPARAZIONE DEL LIEVITINO:
Sciogliere il cubetto e mezzo di lievito in 1 bicchiere di acqua tiepida. Aggiungiere il cucchiaino di zucchero e 100 gr di farina. Mescolare leggermente, risulterà una pappetta. Coprire con un telo e lasciare lievitare per mezz’ora.
RESTO DEL PROCEDIMENTO:
Dopo di ciò versare il resto della farina (900gr) nell’impasto, aggiungere l’olio d’oliva, il sale e i 350 ml di acqua tiepida. Impastare bene fino a che non si attacca più alle dita. L’impasto sarà bello consistente ma morbidoso. Formare una palla, inciderlo a croce sul centro, coprirlo bene con dei teli di cotone e lasciare lievitare per un’ora e mezza. Trascorso questo tempo, l’impasto base per la pizza è pronto!
APPUNTI:
  • L’utilizzo del cosiddetto “lievitino” (che poi è il lievito madre…) consente la riuscita di un’ottima pizza croccante e leggera. è un passaggio importante!
  • Se si vuole preparare l’impasto il giorno prima per utilizzarlo il giorno dopo, passata l’ora e mezza di lievitazione riporlo in frigorifero coperto da un telo di cotone, altrimenti continuerà a lievitare! Prima di utilizzarlo, tirarlo fuori dal frigorifero una decina di minuti.
  • L’impasto pronto e lievitato si può congelare. Lasciatelo poi scongelare in frigorifero lentamente prima dell’utilizzo.
[banner align=”aligncenter”]

Pubblicato da Sabrina

Nella mia piccola cucina adoro creare e sperimentare! Dall'antipasto al dolce... e adoro anche mangiare! :-) Condividerò volentieri i miei esperimenti e ricettine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.