Parmigiana di melanzane grigliate

Parmigiana di melanzane grigliate, cotta in padella e light! Una ricetta davvero gustosa per preparare la parmigiana in modo leggero 🙂

La parmigiana di melanzane grigliate è ottima anche gustata a temperatura ambiente e si prepara davvero velocemente. L’idea di prepararla in padella piuttosto che in forno è dovuta al fatto che fa ancora molto caldo, ma il risultato è ottimo! Pochi ingredienti per un piatto gustosissimo! Ho utilizzato formaggi di pecora e capra per ottenere un piatto senza lattosio, ma potrete sostituirli con mozzarella o ricotta senza alterare il risultato finale 🙂

Ecco la facilissima ricetta preparare la parmigiana di melanzane grigliate 🙂

parmigiana di melanzane grigliate

Parmigiana di melanzane grigliate

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 2 melanzane grosse
  • 300 ml di passata di pomodoro verace
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • qualche foglia di basilico
  • 200 gr di formaggio di capra tipo mirto o toma OPPURE 200 gr di mozzarella ben sgocciolata
  • 100 gr di ricotta salata grattugiata OPPURE 100 gr di grana grattugiato
  • sale
  • pepe nero macinato

PROCEDIMENTO:

Laviamo ed asciughiamo le melanzane. Spuntiamole e tagliamole a fette non troppo sottili. Scaldiamo molto bene una griglia e cuociamo le melanzane su entrambi i lati finché non saranno tenere e ben grigliate. Disponiamole su un piatto da portata e lasciamo freddare.

parmigiana di melanzane grigliate

In una padella molto capiente antiaderente (potete usare la padella Crafond, ottima per la cottura senza forno e senza grassi) versiamo i due cucchiai di olio extravergine d’oliva e tre foglie di basilico e facciamo scaldare a fuoco dolce. Aggiungiamo poi qualche cucchiaio di passata di pomodoro verace, un pizzico di sale e pepe e facciamo addensare leggermente. Disponiamo a raggiera le melanzane grigliate su uno strato, saliamo e pepiamo, versiamo qualche cucchiaio di passata di pomodoro, basilico, qualche tocchetto di formaggio di capra oppure mozzarella ed una spolverata di ricotta salata grattugiata. Copriamo e lasciamo cuocere 10 minuti a fuoco lento. Facciamo un altro strato di melanzane, pomodoro, basilico, sale, pepe e formaggi a tocchetti, poi copriamo e lasciamo cuocere altri 15 minuti.

parmigiana di melanzane grigliateDSCN5763

Una volta cotta la nostra parmigiana di melanzane grigliate, lasciamo intiepidire una ventina di minuti, poi tagliamo a fette e serviamo.

Per questa ricetta ha collaborato:

crafond blogger

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.