Panini dolci con gocce di cioccolato

I panini dolci con gocce di cioccolato sono dei soffici bocconcini ideali per la prima colazione oppure per uno spuntino sano. Si preparano facilmente e con pochi ingredienti, rimangono soffici per più giorni ed uno tira l’altro! 🙂 La ricetta è della mia carissima amica Claudia del blog Cucina con Claudia, alla quale ho aggiunto le gocce di cioccolato e cambiato il tipo di latte 😉 Ecco come ho preparato i panini dolci con gocce di cioccolato 😉

panini dolci gocce cioccolato

INGREDIENTI (per circa 15 panini):

  • 375 gr di farina manitoba
  • 7 gr di lievito di birra in cubetto
  • 75 gr di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • un uovo + un uovo per spennellare
  • 50 gr di burro fuso
  • 175 ml di bevanda alla nocciola Alpro oppure 175 ml di latte
  • un pizzico di sale
  • 30 gr di gocce di cioccolato
  • granella di zucchero per decorare (potete farla voi seguendo la ricetta QUI)

PROCEDIMENTO:

Sciogliamo il lievito di birra nella bevanda alla nocciola oppure latte. In una terrina versiamo la farina con lo zucchero e la vanillina ed al centro pratichiamo una conca, dove aggiungeremo il lievito sciolto ed il burro fuso e tiepido. Aggiungiamo anche l’uovo e cominciamo ad impastare con le mani. Appena l’impasto starà prendendo corpo, aggiungiamo il sale e le gocce di cioccolato e continuiamo a lavorare l’impasto finchè non sono stati assorbiti tutti gli ingredienti. Spostiamoci su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorare il nostro impasto, tirandolo e tendendolo più volte, finchè non diventerà sodo, liscio ed elastico. Mettiamolo in una terrina coperta con un telo di cotone e lasciamolo riposare fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore). Passate le due ore, riprendiamo l’impasto e preleviamo tante piccole palline grandi come un’albicocca. Disponiamole su una placca foderata di carta forno ben distanti fra di loro e copriamo con un telo di cotone, lasciando lievitare ancora mezz’ora circa.

Accendiamo il forno a  200°, mentre si riscalda, spennelliamo ogni panino con un pò di uovo battuto e decoriamo con granella di zucchero. Appena il forno sarà caldo inforniamo i nostri panini dolci con gocce di cioccolato a metà altezza per 8-10 minuti. Estraiamo dal forno, lasciamo freddare su una gratella e serviamo.

Si conservano anche 3 giorni in una busta per alimenti ben chiusa, mantenendo la loro morbidezza.

Per questa ricetta ha collaborato:

logo-alpro-big

 

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.