I panini dolci con gocce di cioccolato sono dei soffici bocconcini ideali per la prima colazione oppure per uno spuntino sano. Si preparano facilmente e con pochi ingredienti, rimangono soffici per più giorni ed uno tira l’altro! 🙂 La ricetta è della mia carissima amica Claudia del blog Cucina con Claudia, alla quale ho aggiunto le gocce di cioccolato e cambiato il tipo di latte 😉 Ecco come ho preparato i panini dolci con gocce di cioccolato 😉
INGREDIENTI (per circa 15 panini):
- 375 gr di farina manitoba
- 7 gr di lievito di birra in cubetto
- 75 gr di zucchero
- una bustina di vanillina
- un uovo + un uovo per spennellare
- 50 gr di burro fuso
- 175 ml di bevanda alla nocciola Alpro oppure 175 ml di latte
- un pizzico di sale
- 30 gr di gocce di cioccolato
- granella di zucchero per decorare (potete farla voi seguendo la ricetta QUI)
PROCEDIMENTO:
Sciogliamo il lievito di birra nella bevanda alla nocciola oppure latte. In una terrina versiamo la farina con lo zucchero e la vanillina ed al centro pratichiamo una conca, dove aggiungeremo il lievito sciolto ed il burro fuso e tiepido. Aggiungiamo anche l’uovo e cominciamo ad impastare con le mani. Appena l’impasto starà prendendo corpo, aggiungiamo il sale e le gocce di cioccolato e continuiamo a lavorare l’impasto finchè non sono stati assorbiti tutti gli ingredienti. Spostiamoci su una spianatoia infarinata e continuiamo a lavorare il nostro impasto, tirandolo e tendendolo più volte, finchè non diventerà sodo, liscio ed elastico. Mettiamolo in una terrina coperta con un telo di cotone e lasciamolo riposare fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore). Passate le due ore, riprendiamo l’impasto e preleviamo tante piccole palline grandi come un’albicocca. Disponiamole su una placca foderata di carta forno ben distanti fra di loro e copriamo con un telo di cotone, lasciando lievitare ancora mezz’ora circa.
Accendiamo il forno a 200°, mentre si riscalda, spennelliamo ogni panino con un pò di uovo battuto e decoriamo con granella di zucchero. Appena il forno sarà caldo inforniamo i nostri panini dolci con gocce di cioccolato a metà altezza per 8-10 minuti. Estraiamo dal forno, lasciamo freddare su una gratella e serviamo.
Si conservano anche 3 giorni in una busta per alimenti ben chiusa, mantenendo la loro morbidezza.
Per questa ricetta ha collaborato:
SEGUI SABRY IN CUCINA
SU FACEBOOK
SU GOOGLE +
SU PINTEREST