Questa ricetta è frutto di una collaborazione tra Nunzia del Blog Miele di Lavanda e tutte le mie colleghe blogger Gz… abbiamo deciso di preparare il pane pugliese passo passo in diretta web tra venerdi e sabato! Divertentissima esperienza, ho imparato un sacco di cose e che soddisfazione portare in tavola un pane croccante e con i “buchi” all’interno, come quello comprato al forno! Vi spiego la ricetta, occorrerrà preparare una biga circa 24 ore prima.
INGREDIENTI (per una pagnotta di circa 900 gr):
per la biga:
- 100 gr di farina 0
- 75 gr di acqua
- 1 gr di lievito di birra in cubetto
per l’impasto:
- 500 gr di farina 00
- 350 gr di acqua
- 10 gr di sale
- 5 gr di lievito di birra in cubetto
- farina di semola rimacinata per la spianatoia
PROCEDIMENTO:
Prepariamo la biga sciogliendo il lievito nell’acqua ed aggiungendo la farina. Mescoliamo con un cucchiaino, otterremo una pastella. Facciamo lievitare la nostra biga in un contenitore ermetico per circa 18-24 ore.
Passate le ore, in una ciotola impastiamo metà dell’acqua in cui avremo disciolto il resto del lievito di birra , metà della farina, la biga ed il sale, fino ad ottenere un composto liscio. Continuando ad impastare, aggiungiamo un pò per volta l’acqua e la farina restante, facendo incordare bene l’impasto.
Ora, mettiamo il nostro impasto su una spianatoia infarinata di semola rimacinata, il nostro impasto si stenderà perchè molto morbido. Facciamo le pieghe, portando la parte esterna sinistra verso l’interno e viceversa.
Mettiamo ora il nostro impasto in una ciotola unta d’olio, copriamo e lasciamo lievitare 3 ore. Passato il tempo, riprendiamo il nostro impasto rovesciando la ciotola sulla spianatoia infarinata, facendo di nuovo le pieghe. Ora, teniamo l’impasto con le punte delle dita, leggermente sollevato dalla spianatoia ed arrotoliamolo fino a formare una palla.
Quando avremo formato la nostra palla, facciamola lievitare su una leccarda coperta da carta forno, coperto a campana per un’altra ora. Accendiamo il forno a 230° e, quando sarà bello caldo, inforniamo il nostro pane pugliese, abbassando la temperatura a 200° dopo 10 minuti e proseguendo la cottura altri 30-40 minuti. Sforniamo, facciamo freddare e serviamo.
ciao Sabry, sto preparando questo pane! sono alle ultime fasi! ti farò sapere!!
ciao Serena! che bello, mi fa piacere!! 🙂 attendo buone nuove! 🙂
Ciao eccomi qui!! ieri sera siamo tornati tardi, e sono scappata in casa a fare le foto al pane prima che calasse il sole!!!!
eccolo http://aneres-tentarnonnuoce.blogspot.it/2013/08/pane-pugliese.html
mi pare, dalle foto, che la consistenza della mollica sia diversa dal tuo… ma immagino dipenda da tante cose (dall’ambiente, dall’acqua usata…) sono comunque molto soddisfatta del risultato, ottimo! grazie per la ricetta!!
Serena ho visto il tuo pane, complimenti!! fantastico risultato, brava! 🙂