Pane in cassetta soffice

Pane in cassetta soffice, un pancarrè preparato con il metodo Tang Zhong, chiamato anche Water Roux. Questo metodo conferisce morbidezza e struttura all’impasto e consiste nel preparare un composto di farina e acqua, cuocerla sul fuoco fino a renderla glutinosa e poi aggiungerla all’impasto. Incredibile il risultato finale!! Un pane in cassetta morbidissimo, una nuvola di bontà! Ecco la ricetta 🙂

pane in cassetta soffice

 

INGREDIENTI (per un pane in cassetta da circa 500 gr):

per il Water Roux (Tang Zhong):

  • 30 gr di farina 0
  • 150 gr di acqua

per l’impasto:

  • 240 gr di farina 0
  • 240 gr di farina Manitoba
  • un pizzico di sale
  • 120 ml di latte
  • 130 ml di acqua
  • 10 gr di lievito di birra in cubetto
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 20 gr di zucchero
  • un cucchiaio di Semi di Lino Cerreto Bio

PROCEDIMENTO:

In un pentolino mettiamo i 30 gr di farina 0 e 30 gr di acqua tiepida. Mescoliamo il tutto e poi aggiungiamo a filo il resto dell’acqua, fino ad ottenere un liquido bianco. Mettiamo sul fuoco basso e, mescolando, facciamo addensare il water roux, fino ad ottenere un impasto gelatinoso e liscio. Togliamo dal fuoco, copriamo con pellicola bucherellata e facciamo freddare completamente.

Sciogliamo il lievito di birra nei 130 ml di acqua. In una terrina setacciamo le due farine, aggiungiamo lo zucchero, il latte, il lievito sciolto nell’acqua ed il water roux raffreddato. Mescoliamo bene il tutto e, quando starà prendendo corpo l’impasto, aggiungiamo il sale e l’olio a filo, facendolo assorbire bene. Spostiamoci ora su una spianatoia infarinata e lavoriamo l’impasto fino a renderlo elastico ed omogeneo. Stendiamolo leggermente e chiudiamolo a portafogli, portando la parte sinistra verso il centro, la parte destra verso il centro sovrapposta alla precedente. Giriamo ora l’impasto e chiudiamo a portafoglio fino ad ottenere una palla.

Ripetiamo il procedimento, stendendo l’impasto, portando la parte sinistra verso il centro e sovrapponendo la parte destra. Una volta formata una palla, lasciamola lievitare in una terrina unta e coperta con un telo di cotone fino al raddoppio (un’ora e mezza – due).

Una volta lievitato, riprendiamo l’impasto ed allarghiamolo sulla spianatoia, dandogli una forma rettangolare. Arrotoliamolo su se stesso formando un cilindro. Ungiamo uno stampo da plumcake da 30 cm X 10 cm ed adagiamo il pane con la chiusura verso il basso. Copriamo con un telo e lasciamo lievitare finchè non raggiungerà quasi il bordo dello stampo (dovrà essere a un cm circa dal bordo) e ci vorranno circa 2 ore.

Accendiamo il forno a 190° e, quando sarà caldo, spennelliamo leggermente la superficie del pane con poco olio e distribuiamo i semi di lino. Facciamo cuocere il nostro pane in cassetta per circa 25 minuti, facciamo la prova stecchino, se esce asciutto il nostro pane sarà cotto e possiamo sfornarlo. Lasciamolo freddare bene, poi estraiamolo dallo stampo e conserviamo in un telo per mantenerlo soffice.

Per questa ricetta ha collaborato:

Logo Cerreto Bio

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.