Muffins integrali al crudo e provolone

muffins integrali al crudo e provoloneMuffins integrali al crudo e provolone, un delizioso finger food per un aperitivo sfizioso oppure un antipasto! Dal sapore deciso e ricco, i muffins integrali al crudo e provolone vi delizieranno oltre misura! Caldi sono eccellenti e con un cuore filante, non potrete resistere! Ecco la ricetta per preparare i vostri muffins integrali al crudo e provolone.

 

Muffins integrali al crudo e provolone

INGREDIENTI (per circa 10 muffins):

  • 200 gr di Farina Molino Spadoni per Pane Nero
  • 100 ml di latte tiepido
  • 3 uova intere
  • 100 ml di olio di mais oppure olio extravergine d’oliva delicato
  • mezza bustina di lievito per torte salate (tipo Pizzaiolo)
  • sale
  • pepe nero macinato
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 100 gr di provolone piccante
  • 50 gr di prosciutto crudo Pata Negra

PROCEDIMENTO:

In una terrina sgusciamo le uova e mescoliamole, aiutandoci con una forchetta, con il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale e pepe. Aggiungiamo ora, pian piano la farina e l’olio,  facendo attenzione a non formare grumi. A parte, tagliamo a dadini il provolone piccante e a strisce il prosciutto crudo. Sciogliamo il lievito nel latte tiepido ed aggiungiamolo alla preparazione, assieme ai cubetti di provolone e le strisce di crudo. Mescoliamo il tutto molto bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ungiamo ed infariniamo degli stampini da muffin e versiamo il composto in ogni stampino, facendo attenzione a riempire poco più di metà (in cottura cresceranno). Accendiamo il forno a 180° e, quando sarà ben caldo, inforniamo i muffins a metà altezza per circa 25 minuti. Prima di sfornare, facciamo la prova stecchino e, se esce asciutto, estraiamo i nostri muffins integrali al crudo e provolone, facciamo freddare su una gratella e serviamo tiepidi.

Si conservano, una volta freddi, in un contenitore ermetico per circa 7 giorni.

Per questa ricetta hanno collaborato:

Pata Negra

Logo Spadoni

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

Una risposta a “Muffins integrali al crudo e provolone”

  1. Ciao Sabrina

    Ho appena scoperto questa ricetta. Io sono una espatriata in Italia e sto cercando ricette per andare aconstrumbrando a la mia famiglia in la cucina italiana.

    Sono un amante fedele del prosciutto iberico pata negra e credo che una grande idea di utilizzare questo prodotto per fare questi muffins. Questo pomeriggio ho intenzione di fare questa ricetta per la famiglia.

    La ringrazio molto Sabrina per la condivisione.

    Migliori saluti,

    Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.