Maritozzi con albumi e frutta secca

Maritozzi con albumi e frutta secca, per iniziare bene la giornata! Ideali per smaltire gli albumi in eccesso ed avere una soffice e golosa colazione. Sono preparati senza grassi, nè burro nè olio eppure sono sofficissimi! Un profumo di rum eccezionale, un gusto delicato e tante noci tritate. Facilissimi e con pochi ingredienti, i maritozzi con albumi e frutta secca saranno un’ottima colazione oppure una pausa golosa se farciti con crema di nocciole o marmellata. Ecco la ricetta.

maritozzi con albumi e frutta secca

 

INGREDIENTI:

  • 300 gr di farina manitoba + 50 gr per la lavorazione
  • 200 gr di farina tipo 0
  • 150 gr di zucchero semolato
  • una fialetta di aroma rum
  • 50 gr di noci tritate
  • 50 gr di uvetta sultanina
  • 2 albumi
  • 3 gr di lievito granulare tipo Mastro Fornaio oppure 10 gr di lievito di birra in cubetto
  • 250 ml di latte

PROCEDIMENTO:

Mettiamo a bagno l’uvetta in acqua calda assieme a mezza fialetta di aroma rum. In una terrina setacciamo le due farine assieme al lievito granulare. Aggiungiamo ora gli albumi, lo zucchero e pian piano il latte appena tiepido, cominciando ad impastare con le mani. Appena l’impasto comincerà a prendere corpo, aggiungiamo il resto dell’aroma al rum, l’uvetta strizzata e le noci tritate. Spostiamoci su una spianatoia infarinata e, con l’aiuto di altra farina, formiamo una palla liscia ed elastica. Facciamo delle pieghe all’impasto, arrotolandolo più volte su se stesso fino a formare una palla. Lasciamolo lievitare due ore circa in una terrina coperto con un telo di cotone.

Dopo due ore, l’impasto sarà raddoppiato. Preleviamo tante palline di impasto (circa 12) e diamogli una forma leggermente ovale. Disponiamole su una placca rivestita di carta forno e lasciamoli lievitare ancora mezz’ora.

Accendiamo il forno a 180° e, quando sarà caldo, inforniamo i nostri maritozzi con albumi e frutta secca per circa 20 minuti. Estraiamoli dal forno e facciamoli freddare su una gratella. Serviamo con cioccolata spalmabile o marmellata.

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

4 Risposte a “Maritozzi con albumi e frutta secca”

    1. Nadia carissima!!! Da quanto tempo! 🙂 certo, per te c’è sempre una porzione da parte! un abbraccio! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.