Maritozzi con albumi e frutta secca, per iniziare bene la giornata! Ideali per smaltire gli albumi in eccesso ed avere una soffice e golosa colazione. Sono preparati senza grassi, nè burro nè olio eppure sono sofficissimi! Un profumo di rum eccezionale, un gusto delicato e tante noci tritate. Facilissimi e con pochi ingredienti, i maritozzi con albumi e frutta secca saranno un’ottima colazione oppure una pausa golosa se farciti con crema di nocciole o marmellata. Ecco la ricetta.
INGREDIENTI:
- 300 gr di farina manitoba + 50 gr per la lavorazione
- 200 gr di farina tipo 0
- 150 gr di zucchero semolato
- una fialetta di aroma rum
- 50 gr di noci tritate
- 50 gr di uvetta sultanina
- 2 albumi
- 3 gr di lievito granulare tipo Mastro Fornaio oppure 10 gr di lievito di birra in cubetto
- 250 ml di latte
PROCEDIMENTO:
Mettiamo a bagno l’uvetta in acqua calda assieme a mezza fialetta di aroma rum. In una terrina setacciamo le due farine assieme al lievito granulare. Aggiungiamo ora gli albumi, lo zucchero e pian piano il latte appena tiepido, cominciando ad impastare con le mani. Appena l’impasto comincerà a prendere corpo, aggiungiamo il resto dell’aroma al rum, l’uvetta strizzata e le noci tritate. Spostiamoci su una spianatoia infarinata e, con l’aiuto di altra farina, formiamo una palla liscia ed elastica. Facciamo delle pieghe all’impasto, arrotolandolo più volte su se stesso fino a formare una palla. Lasciamolo lievitare due ore circa in una terrina coperto con un telo di cotone.
Dopo due ore, l’impasto sarà raddoppiato. Preleviamo tante palline di impasto (circa 12) e diamogli una forma leggermente ovale. Disponiamole su una placca rivestita di carta forno e lasciamoli lievitare ancora mezz’ora.
Accendiamo il forno a 180° e, quando sarà caldo, inforniamo i nostri maritozzi con albumi e frutta secca per circa 20 minuti. Estraiamoli dal forno e facciamoli freddare su una gratella. Serviamo con cioccolata spalmabile o marmellata.
SEGUI SABRY IN CUCINA
SU FACEBOOK
SU GOOGLE +
SU PINTEREST
Molto buoni e gustosi, ottimi maritozzi.
grazie mille Lorenzo! 🙂
Mmmmm che buoni ne posso avere un po’ per domani mattina ?
Un abbraccio :-))
Nadia carissima!!! Da quanto tempo! 🙂 certo, per te c’è sempre una porzione da parte! un abbraccio! 🙂