Impasto base: Pasta choux

La pasta choux è la pasta che si usa per fare i bignè, gli eclairs, i mignon in pasticceria. Si presta sia a bignè dolci che salati e può essere fritta e cotta nel forno.

[banner]

INGREDIENTI (PER CIRCA 12 BIGNE’ DI MEDIA GRANDEZZA):

  • 250 GR ACQUA
  • 125 GR MARGARINA
  • 150GR FARINA 00
  • 4 UOVA INTERE A TEMPERATURA AMBIENTE
  • 1 PIZZICO DI SALE
  • 1 CUCCHIAIO DI ZUCCHERO E SCORZA DI LIMONE (PER PREPARAZIONI DOLCI)

PROCEDIMENTO:

Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua e la margarina e facciamo fondere a fuoco dolce. Quando è prossimo al bollore, togliamo la pentola dal fuoco, aggiungiamo la farina in un colpo solo ed un pizzico di sale. Diamo un paio di girate con una paletta e rimettiamo sul fuoco. Mescoliamo finchè  non ci sono più grumi. Comincerà a diventare una massa rotonda che non si attacca più alle pareti della pentola. Quando sul fondo della pentola apparirà una patina bianca, la nostra pasta choux è pronta. Mettiamola in una terrina e lasciamola raffreddare completamente. Quando si sarà raffreddata, cominciamo ad aggiungere le uova, una alla volta, mescolando con una paletta di legno. Non aggiungere l’uovo successivo se il precedente non si è assorbito. Mettiamo infine un cucchiaio di zucchero e la scorza del limone(per preparazioni dolci). Facciamo riposare la pasta almeno un’ora in un posto fresco (non in frigo).

Dopo un’ora, lavorare leggermente la pasta con una paletta per renderla di nuovo liscia. Ora l’impasto è pronto per essere lavorato e per creare bignè fritti o al forno.

[banner network=”adsense” type=”default”]

2 Risposte a “Impasto base: Pasta choux”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.