Fiori di zucca ripieni in padella

Fiori di zucca ripieni in padella, facilissimi e gustosi! Amo i fiori di zucca, sono ottimi fritti e anche al forno, ma in padella dovete provarli! Sono veramente eccellenti! Una ricetta semplicissima ma tanto tanto gustosa ed anche veloce! Ho avuto l’idea perché avevo degli eccezionali fiori ma non potevo farli fritti (ne ho abusato giorni fa 🙂 ) ed ho pensato di utilizzare la stessa farcitura ma farli in padella, con un filo d’olio e con poco pangrattato per renderli croccanti. Che dire, un bel risultato gustoso e saporito, leggeri e deliziosi! Ecco come preparare i fiori di zucca ripieni in padella.

fiori di zucca ripieni in padella

Fiori di zucca ripieni in padella

INGREDIENTI (per 3 persone):

  • 15 fiori di zucca
  • 30 gr di capperi sott’aceto
  • 200 gr di mozzarella
  • una manciata di olive verdi Ficacci
  • sale
  • pepe
  • un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO:

Laviamo molto delicatamente i fiori di zucca. Tamponiamoli con carta da cucina, eliminiamo il picciolo interno delicatamente, i bargigli esterni e tagliamo il gambo. Sciacquiamo velocemente i capperi sotto acqua corrente e strizziamoli. Tritiamo finemente le olive denocciolate, i capperi e la mozzarella. Se volete potete aggiungere qualche alice sott’olio per dare sapore. Farciamo delicatamente ogni fiore di zucca, pressando bene all’interno il ripieno. Versiamo un cucchiaio di olio extravergine in una padella antiaderente, disponiamo delicatamente i fiori di zucca ed accendiamo il fuoco a fiamma media. Aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo 5 minuti i nostri fiori di zucca. Abbassiamo la fiamma, versiamo un po’ di pangrattato su tutti i fiori di zucca e proseguiamo la cottura altri 5 minuti. Togliamo dal fuoco e serviamo subito i nostri fiori di zucca ripieni in padella, ben caldi. Sono ottimi anche a temperatura ambiente.

Per questa ricetta ha collaborato:

Ficacci_RGB

Ti piacciono i fiori di zucca? Prova queste ricette! 

Fiori di zucca fritti alla birra

Fiori di zucca ripieni al forno

Frittata ai fiori di zucca

 

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

2 Risposte a “Fiori di zucca ripieni in padella”

    1. Buonasera mia irriducibile amica foodblogger! 😀 eh si, sono deliziosi, leggeri e croccanti! Certo, la frittura ha il suo fascino (e le sue calorie) ma anche questa versione è gustosa! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.