Crostata di ricotta al limone

Crostata di ricotta al limone, un dolce classico che piace sempre a tutti e fa sempre un figurone. Facilissima da preparare e molto gustosa, la crostata di ricotta al limone è buonissima anche nel periodo estivo, in quanto va conservata in frigorifero, e diventa un ottimo dopo pasto o dolce pomeridiano. Un guscio di croccante frolla che racchiude un profumatissimo ripieno di ricotta fresca, un’esplosione di gusto. Ecco la ricetta per preparare un’ottima crostata di ricotta al limone.

crostata di ricotta al limone

Crostata di ricotta al limone

INGREDIENTI (per una crostata da 24 cm di diametro):

Per la frolla:

  • 330 gr di farina di tipo 00
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di burro morbido a tocchetti
  • 2 uova intere
  • un tuorlo
  • scorza grattugiata di mezzo limone

Per il ripieno:

  • 500 gr di ricotta fresca vaccina
  • 150 gr di zucchero semolato
  • un uovo intero
  • scorza grattugiata di mezzo limone

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla. In una terrina capiente mettiamo il burro morbido a tocchetti ed il burro, amalgamiamo velocemente con le mani, poi aggiungiamo le due uova intere sgusciate ed un tuorlo. Aggiungiamo a pioggia la farina 00 e la scorza di limone grattugiata e formiamo velocemente un panetto liscio e sodo, che avvolgeremo nella pellicola e lasceremo riposare mezz’ora in frigorifero. Nel frattempo, mettiamo a sgocciolare la ricotta in un colino a maglie strette per almeno dieci minuti. Dopodiché, con l’aiuto di un cucchiaio, facciamo passare la ricotta attraverso il colino, setacciandola. Aggiungiamo lo zucchero, l’uovo e la scorza di limone grattugiata e, con l’aiuto di una frusta elettrica, montiamo fino ad ottenere una crema soffice e senza grumi.

Accendiamo il forno a 180°.

Ricopriamo con carta da forno una teglia a cerniera da 24 cm, con un mattarello stendiamo un disco di pasta frolla, che avremo estrato dal frigorifero, abbastanza sottile e ricopriamo la teglia, formando dei bordi un po’ rialzati. Versiamo all’interno del guscio di pasta frolla la ricotta al limone. Con la pasta frolla avanzata formiamo delle strisce e decoriamo la crostata. Cuociamo in forno statico a metà altezza per circa 35-40 minuti.

Estraiamo dal forno, facciamo freddare completamente, poi copriamo con pellicola per alimenti e facciamo riposare la crostata qualche ora (una nottata sarebbe meglio) in frigorifero. Servire fredda o a temperatura ambiente.

La crostata si conserva in frigorifero, coperta da pellicola, fino a 5 giorni.

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

2 Risposte a “Crostata di ricotta al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.