Crostata al cioccolato e pere

Crostata al cioccolato e pere, un dolce troppo buono e goloso! L’accostamento cioccolato fondente e pere è magnifico, mi piace tantissimo! 😛 Una fragrante frolla al cacao, una soffice crema al cioccolato fondente e tante buonissime pere… un vero e proprio peccato di gola da non perdere! Ecco la ricetta per preparare la crostata al cioccolato e pere 🙂

crostata al cioccolato e pere

Crostata al cioccolato e pere

INGREDIENTI (per una crostata da 26 cm di diametro):

per la frolla:

per la crema al cioccolato:

  • 3 tuorli
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 3 bicchieri di latte intero
  • 2 cucchiai di farina
  • 150 gr di cioccolato fondente in tavoletta
  • 2 pere williams per decorare

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la crema al cioccolato: in un pentolino sgusciamo i tre tuorli ed amalgamiamoli con lo zucchero semolato aiutandoci con una frusta. Aggiungiamo poi la farina setacciata ed amalgamiamo, otterremo una salsa densa. Aggiungiamo ora a filo il latte, mescolando sempre per non formare grumi. Mettiamo sul fuoco e cominciamo a mescolare la nostra crema fino a che non si sarà addensata. Aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzi, togliamo dal fuoco la crema e mescoliamo bene fino a che il cioccolato non sarà fuso. Facciamo freddare.

Prepariamo ora la frolla: in una terrina versiamo le due uova, il tuorlo, lo zucchero, il cacao amaro, la farina di grano tenero ed il burro morbido. Iniziamo ad impastare con le mani, amalgamando bene il tutto velocemente, fino ad ottenere un panetto bello liscio, che faremo riposare una decina di minuti in frigorifero.

Ungiamo ed infariniamo uno stampo per crostata da 26 cm, stendiamo bene la frolla al cacao, formando uno strato omogeneo con i bordi rialzati. Versiamo la crema al cioccolato uniformemente e poi decoriamo con spicchi di pera sbucciata e senza semi. Inforniamo nel forno preriscaldato a 190° per 30 minuti. Sforniamo, facciamo freddare bene e serviamo a spicchi la nostra crostata al cioccolato e pere.

Per questa ricetta ha collaborato:

Logo Spadoni

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

Una risposta a “Crostata al cioccolato e pere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.