Crocchette di lenticchie e patate

Crocchette di lenticchie e patate, una ricetta vegetariana, gustosa e facile da preparare. Con pochissimi ingredienti potrete preparare queste gustose crocchette e decidere di cuocerle in forno oppure friggerle. Un piatto unico ricco di ferro, vitamine e proteine, da gustare caldo o freddo, ottime da portare anche a lavoro o fuori casa per una scampagnata, le crocchette di lenticchie e patate conquisteranno tutti. Sono molto gradevoli anche per i bambini, che fanno sempre fatica a mangiare i legumi. Cucinate nella fantastica casseruola Crafond (QUI troverete tante informazioni sulla cottura sul fornello e tanto altro), avranno una doratura perfetta ed uniforme, oppure, per un piatto ancora  più leggero, potrete passarle in forno. Ma passiamo alla ricetta per preparare delle ottime crocchette di lenticchie e patate.

Crocchette di lenticchie e patate

crocchette di lenticchie e patate

INGREDIENTI (per 15 crocchette):

  • 500 gr di patate
  • 200 gr di lenticchie verdi Laird Bio Cerreto
  • una cipolla dorata
  • due cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • un pizzico di curry e paprika per una nota speziata
  • pangrattato
  • due fettine di pancarrè o pane raffermo
  • un uovo intero
  • prezzemolo tritato
  • origano tritato
  • olio per friggere (per la versione fritta)

PROCEDIMENTO:

Sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti, versiamole in una pentola e copriamo con acqua e sale. Portiamo a bollore e facciamo sobbollire dolcemente per circa 15-20 minuti (finché le patate non saranno morbide). Sgoccioliamole e facciamole freddare.

Affettiamo la cipolla sbucciata in modo sottile e versiamola in una pentola con i due cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe, le spezie, prezzemolo e origano. Facciamo appassire la cipolla a fuoco lento e versiamo poi le lenticchie verdi. Lasciamo insaporire qualche minuto, mescolando spesso, poi copriamo di acqua, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere a fiamma bassa circa mezz’ora. Ogni tanto mescoliamo ed aggiungiamo eventualmente altra acqua calda salata.

Una volta cotte le lenticchie, togliamole dal fuoco e facciamo raffreddare. Con uno schiacciapatate riduciamo le patate in purea e con un minipimer frulliamo le lenticchie. In una terrina versiamo le patate e le lenticchie, aggiungiamo un ciuffo di prezzemolo tritato, sale, pepe nero macinato, origano, l’uovo, le fettine di pane ammorbidite nell’acqua e strizzate. Amalgamiamo il tutto fino a formare un impasto soffice ma sodo, in caso aggiungiamo pangrattato fino a raggiungere la consistenza giusta da poter essere maneggiata. Formiamo tante palline e passiamole nel pangrattato. Adagiamole in un piatto di portata.

crocchette di lenticchie e patate

crocchette di lenticchie e patateNella casseruola Crafond versiamo due dita di olio per friggere e, quando sarà caldo, versiamo le crocchette. Facciamole friggere fino a doratura (cinque minuti circa), poi sgoccioliamole e passiamole su carta assorbente.

Per la cottura in forno, preriscaldiamo il forno a 200°, disponiamo le crocchette su una placca rivestita di carta forno e cuociamo circa 25 minuti.

Altrimenti, cuocere in casseruola Crafond con coperchio a fuoco medio per circa 25 minuti, girando a metà cottura.

Per questa ricetta hanno collaborato:

crafond blogger

Logo Cerreto Bio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.