Crema di fagioli e pomodori secchi, una zuppa che si può servire calda oppure fredda. Gustosissima, facile e buona, completamente vegetariana, questa crema è ottima come antipasto oppure un piatto completo se accompagnato da fette di pane tostato. Ho trovato l’idea su un libro di cucina per persone diabetiche, ed ho pensato subito di provarla, è davvero buona e saporita 🙂 Ecco la ricetta per preparare una gustosa crema di fagioli e pomodori secchi.
INGREDIENTI (per 3 persone):
- 200 gr di fagioli rossi Kidney Cerreto Bio
- 200 gr di fagioli bianchi di Spagna
- 6 pomodori secchi Cerreto Bio
- un litro di brodo vegetale (la ricetta QUI)
- sale
- pepe nero macinato
- 5 cucchiai di pesto genovese
- due cucchiai di olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO:
Lasciamo in ammollo tutta la notte i fagioli rossi secchi. Sciacquiamoli poi molto bene. Mettiamo i fagioli rossi in una pentola e copriamoli con il brodo. Copriamo e lasciamo cuocere mezz’ora circa, finché non risulteranno cotti. Aggiungiamo ora i fagioli bianchi e cuociamo 5 minuti. Facciamo rinvenire i pomodori secchi in acqua tiepida, strizziamoli e tritiamoli in un mixer assieme a poco olio di oliva, sale e pepe. Aggiungiamo un cucchiaio di pomodori secchi tritati e due cucchiai di pesto assieme ai fagioli e, a fiamma bassa, lasciamo insaporire.
Ora togliamo dal fuoco, con un minipimer frulliamo il tutto fino a farlo diventare una crema densa. Rimettiamo sul fuoco e facciamo addensare pochi minuti. Serviamo la nostra crema di fagioli e pomodori secchi in ciotole individuali, decorando con pesto, pomodori secchi tritati e qualche crostino di pane.
Per questa ricetta ha collaborato:
SEGUI SABRY IN CUCINA
SU FACEBOOK
SU GOOGLE +
SU PINTEREST
Mmmhhhhh che buona questa crema…