Crema di fagioli e pomodori secchi

Crema di fagioli e pomodori secchi, una zuppa che si può servire calda oppure fredda. Gustosissima, facile e buona, completamente vegetariana, questa crema è ottima come antipasto oppure un piatto completo se accompagnato da fette di pane tostato. Ho trovato l’idea su un libro di cucina per persone diabetiche, ed ho pensato subito di provarla, è davvero buona e saporita 🙂 Ecco la ricetta per preparare una gustosa crema di fagioli e pomodori secchi.

crema di fagioli e pomodori secchi

INGREDIENTI (per 3 persone):

PROCEDIMENTO:

Lasciamo in ammollo tutta la notte i fagioli rossi secchi. Sciacquiamoli poi molto bene. Mettiamo i fagioli rossi in una pentola e copriamoli con il brodo. Copriamo e lasciamo cuocere mezz’ora circa, finché non risulteranno cotti. Aggiungiamo ora i fagioli bianchi e cuociamo 5 minuti. Facciamo rinvenire i pomodori secchi in acqua tiepida, strizziamoli e tritiamoli in un mixer assieme a poco olio di oliva, sale e pepe. Aggiungiamo un cucchiaio di pomodori secchi tritati e due cucchiai di pesto assieme ai fagioli e, a fiamma bassa, lasciamo insaporire.

Ora togliamo dal fuoco, con un minipimer frulliamo il tutto fino a farlo diventare una crema densa. Rimettiamo sul fuoco e facciamo addensare pochi minuti. Serviamo la nostra crema di fagioli e pomodori secchi in ciotole individuali, decorando con pesto, pomodori secchi tritati e qualche crostino di pane.

Per questa ricetta ha collaborato:

Logo Cerreto Bio

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

Una risposta a “Crema di fagioli e pomodori secchi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.