Ciambellone alla sambuca

Il Ciambellone alla sambuca è un dolce facilissimo e soffice, adatto alla colazione oppure per accompagnare il caffè. La sambuca si sente delicatamente e l’impasto è così soffice che vi conquisterà. Il ciambellone alla sambuca si prepara in pochi minuti perchè si impasta tutto con un mixer oppure le fruste elettriche. Ecco la facilissima e golosa ricetta.

ciambella alla sambuca

INGREDIENTI (per una ciambella da 24 cm di diametro):

  • 3 uova
  • 350 gr di farina 00
  • una bustina di lievito per dolci
  • scorza di un limone
  • 50 ml di liquore sambuca oppure mistrà
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • un bicchiere di olio di mais
  • uno yogurt bianco dolce da 125 gr
  • topping al cioccolato o cioccolato fuso per decorare

PROCEDIMENTO:

In una terrina sgusciamo le uova e montiamole con lo zucchero per qualche minuto, fino a che non diverranno spumose. Aggiungiamo ora poca farina per volta continuando a mescolare con le fruste elettriche. Aggiungiamo, gradualmente e sempre mescolando, lo yogurt, l’olio, la sambuca, il resto della farina ed il lievito per dolci. Aggiungiamo per ultima la scorza di limone. Avremo ottenuto un composto spumoso e chiaro. Ungiamo ed infariniamo uno stampo a ciambella da 24 cm e versiamo il composto livellando bene. Accendiamo il forno a 180° e quando sarà ben caldo, inforniamo il nostro ciambellone alla sambuca per 45 minuti circa. Facciamo la prova stecchino, se esce asciutto sforniamo il ciambellone. Facciamolo freddare su una gratella per qualche ora. Prima di servire decoriamo con cioccolato fuso.

Si conserva anche una settimana sotto una campana di vetro.

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

7 Risposte a “Ciambellone alla sambuca”

  1. Tesoro anche questa ricetta é meravigliosa!!!!Sicuramente farà la mia sorella in Olanda per suo marito che é matto per la sambuca hihihihiiiii.Grazie e bacioniiiii cara sabry!

  2. Ciao e grazie x la ricetta. Domand: è in forno la ciambella ma chiara e spumosa non lo era, era un impasto abbastanza duro, spero venga bene!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.