Ciambella soffice alle fragole

Ciambella soffice alle fragole, un dolce facilissimo e genuino, si prepara con pochissime mosse e piacerà a grandi e piccini. Questo è il periodo delle fragole,sono un frutto che adoro, sia in preparazioni dolci che salate. Solo a guardarle mi fanno venire un appetito! 🙂

La ciambella soffice alle fragole è preparata con yogurt e frutta fresca, con olio di girasole, perciò non è pesante e sarà un ottima colazione o spuntino. Ecco la ricetta facilissima per preparare la nostra ciambella soffice alle fragole.

ciambella soffice alle fragole

Ciambella soffice alle fragole

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm di diametro):

  • 350 gr di farina tipo 00
  • 150 gr di yogurt bianco
  • 100 gr di zucchero di canna
  • una bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 3 uova intere medie
  • 150 ml di olio di girasole o di mais
  • 150 gr di fragole fresche

PROCEDIMENTO:

Laviamo le fragole e stacchiamo il picciolo. Frulliamole finemente in un mixer.

A parte, con una frusta elettrica, montiamo le uova con lo zucchero fino a renderle spumose e chiare. Aggiungiamo ora lo yogurt e l’olio di girasole, mescoliamo con l’aiuto delle fruste fino a che non saranno perfettamente inglobati. Aggiungiamo ora il lievito e la farina e mescoliamo. Otterremo un impasto molto appiccicoso e denso. Ungiamo ed infariniamo uno stampo a ciambella da 24 cm e versiamo metà dell’impasto sul fondo. Al restante aggiungiamo le fragole frullate, mescoliamo con le fruste e versiamo l’altra metà sul precedente impasto. Con un cucchiaio mescoliamo un pochino per creare un effetto bicolore. Accendiamo il forno a 180° e, quando sarà ben caldo, inforniamo la nostra ciambella soffice alle fragole per circa 35-40 minuti a metà altezza. Prima di sfornare facciamo la prova stecchino, se uscirà asciutto la nostra ciambella soffice alle fragole sarà cotta e potremo sfornarla. Facciamo freddare su una gratella prima di estrarre dallo stampo. Si conserva sotto una campana al riparo circa 5 giorni.

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

 

2 Risposte a “Ciambella soffice alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.