Ciambella soffice alle fragole, un dolce facilissimo e genuino, si prepara con pochissime mosse e piacerà a grandi e piccini. Questo è il periodo delle fragole,sono un frutto che adoro, sia in preparazioni dolci che salate. Solo a guardarle mi fanno venire un appetito! 🙂
La ciambella soffice alle fragole è preparata con yogurt e frutta fresca, con olio di girasole, perciò non è pesante e sarà un ottima colazione o spuntino. Ecco la ricetta facilissima per preparare la nostra ciambella soffice alle fragole.
Ciambella soffice alle fragole
INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm di diametro):
- 350 gr di farina tipo 00
- 150 gr di yogurt bianco
- 100 gr di zucchero di canna
- una bustina di lievito vanigliato per dolci
- 3 uova intere medie
- 150 ml di olio di girasole o di mais
- 150 gr di fragole fresche
PROCEDIMENTO:
Laviamo le fragole e stacchiamo il picciolo. Frulliamole finemente in un mixer.
A parte, con una frusta elettrica, montiamo le uova con lo zucchero fino a renderle spumose e chiare. Aggiungiamo ora lo yogurt e l’olio di girasole, mescoliamo con l’aiuto delle fruste fino a che non saranno perfettamente inglobati. Aggiungiamo ora il lievito e la farina e mescoliamo. Otterremo un impasto molto appiccicoso e denso. Ungiamo ed infariniamo uno stampo a ciambella da 24 cm e versiamo metà dell’impasto sul fondo. Al restante aggiungiamo le fragole frullate, mescoliamo con le fruste e versiamo l’altra metà sul precedente impasto. Con un cucchiaio mescoliamo un pochino per creare un effetto bicolore. Accendiamo il forno a 180° e, quando sarà ben caldo, inforniamo la nostra ciambella soffice alle fragole per circa 35-40 minuti a metà altezza. Prima di sfornare facciamo la prova stecchino, se uscirà asciutto la nostra ciambella soffice alle fragole sarà cotta e potremo sfornarla. Facciamo freddare su una gratella prima di estrarre dallo stampo. Si conserva sotto una campana al riparo circa 5 giorni.
SEGUI SABRY IN CUCINA
SU FACEBOOK
SU GOOGLE +
SU PINTEREST
brava sabry! 🙂
grazie ^_^