Bretzel

[banner]

Domenica scorsa ho voluto pasticciare in cucina… affidandomi alla passione per la cucina tedesca e al sito di GialloZafferano, ho fatto i bretzel! ma che buoni!!!! sono stati spazzolati tuttiiii!!! 🙂 E che soddisfazione 🙂 Le ricette di Sonia sono sempre ottime!

INGREDIENTI PER 9 BRETZEL GRANDI:

  • 270 ml di acqua
  • un cubetto di lievito di birra 25 gr
  • 3 cucchiai di bicarbonato
  • 50 gr di burro
  • 500 gr di farina 00
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • sale grosso q.b.

PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente versate tutta la farina, lasciando una fossetta al centro. Versate nella fossetta il lievito sciolto in 50 ml di acqua tiepida e 2 cucchiaini di zucchero. Aggiungete poca farina quanto basta per creare una pappetta, che lascerete nel centro. Coprite e lasciate lievitare in un ambiente tiepido per circa 40 minuti. Intanto fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Passati i 40 minuti aggiungere il burro ammorbidito e la restante acqua in cui avrete sciolto i 2 cucchiaini di sale. Amalgamate bene il composto fino a che non si attaccherà più alle mani e create una palla, che coprirete con la pellicola  e lascerete lievitare in un ambiente tiepido per un’ora.  Passata l’ora, su una spianatoia leggermente infarinata, impastate di nuovo il composto per non farlo più attaccare alle mani e dividetelo in 9 parti. Create dei cordoncini più stretti sulle punte ed incrociate a nodo lento… ***GUARDATE  QUI PER CAPIRE MEGLIO COME SI FORMANO I BRETZEL: http://ricette.giallozafferano.it/Bretzel.html ***
Una volta formati i bretzel, metteteli su un canovaccio infarinato, copriteli e lasciateli lievitare ancora una ventina di minuti. Nel frattempo, in una pentola capiente, portate a bollore 4 litri di acqua. Quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete i 3 cucchiai di bicarbonato e, delicatamente, fate bollire, due per volta, i bretzel per circa un minuto (si gonfieranno un pò). Metteteli ad asciugare su uno strofinaccio e cospargeteli di sale grosso. Accendete il forno a 220° . Disponete i bretzel su carta forno e cuocete per  20 minuti. Sfornateli quando sono marroni.
Che soddisfazione!!!!!!!!!! 🙂  Se non dovessero finire in quattro e quattrotto, non metteteli nella carta paglia, né in un contenitore ermetico. Il sale grosso li farebbe ammosciare 🙁 io li ho fatti la mattina per la cena e l’ho lasciati su un vassoio, coperti da uno strofinaccio di cotone. Come appena sfornati! 😉 provare per credere!! 🙂
Noi li abbiamo tagliati a metà e farciti con leberwurst, salame, formaggio bavarese… il tutto innaffiato da birra 😉 ahhh, una cena tedesca!
[banner network=”adsense” type=”default”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.