Veneziane fatte in casa

Le veneziane fatte in casa, sono soffici brioche lievitate che potete preparare facilmente , gustandole con una buona marmellata fatta in casa oppure aggiungendo crema pasticcera prima di infornarle.
Io le preparo molto spesso , perche’ adoriamo la marmellata fatta in casa e queste brioche sono veramente deliziose, con poco zucchero e leggerissime!
Se poi , volete coccolarvi ancor di più, aggiungete la crema pasticcera e gli zuccherini e saranno un dolcetto della Domenica !

veneziane fatte in casa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioniper circa 18 veneziane
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ecco gli ingredienti per la realizzazione delle veneziane fatte in casa

  • 1 cucchiaiostrutto (Io ne uso veramente poco. Acquisto il barattolino che si conserva in frigo per molti mesi e fa veramente la differenza negli impasti lievitati)
  • 190 glatte intero
  • 2uova intere
  • 250 gfarina 00
  • 250 gfarina Manitoba
  • 1buccia grattugiata di arancia
  • 1 pizzicosale
  • Mezza bustinalievito secco (il tipo di lievito che si mischia direttamente alle farine ( io uso le bustine del Lidl, oppure Mastro fornaio ) )
  • 100 gzucchero

Strumenti per la preparazione delle veneziane fatte in casa

  • 1 Impastatrice oppure : Bimby. E se non avete il robot, potete utilizzare due ciotole
  • 2 Stampi da forno
  • Carta forno

Preparazione delle veneziane

  1. veneziane fatte in casa

    Inserire nell’impastatrice oppure nel bimby il latte e lo strutto a temperatura ambiente. Con il bimby, azionare temperatura a 37 gradi , oppure inserire il latte tiepido. Nel caso non aveste l’impastatrice , procedete inserendo tutti i liquidi in una ciotola , zucchero , lievito e le farine nell’altra ciotola. (facoltativo: potete inserire una pallina di pasta madre rinfrescata per rendere l’impasto ancora piu’ digeribile.

  2. veneziane fatte in casa

    Aggiungete le 2 uova e 100 grammi di zucchero e mischiate qualche secondo

  3. veneziane fatte in casa

    Inserire 250 grammi di farina 00, 250 grammi di farina manitoba e mezza bustina di lievito secco, la buccia grattugiata di un’arancia , un pizzico di sale in un angolino, ed impastate il tutto .

  4. veneziane fatte in casa

    Tirate fuori l’impasto e lavoratelo sulla spianatoia fino a farlo diventare bello liscio. Questo impasto risulterà abbastanza appiccicoso all’inizio , ma va benissimo così. Spolverate la spianatoria con un po’ di farina per aiutarvi a lavorare il tutto.

  5. veneziane fatte in casa

    Ecco l’impasto dopo qualche minuto di lavorazione a mano. Scaldate il forno tre minuti a 180 gradi e poi spegnetelo.

  6. veneziane fatte in casa

    Ponete il vostro impasto nel forno spento , dentro ad una ciotola , chiusa con sacchetto ermetico oppure con pellicola. Se avete il coperchio, meglio ancora .

    Lasciate lievitare fino al raddoppio

  7. Ecco l’impasto lievitato. Versatelo sulla spianatoia delicatamente .

  8. Dividete l’impasto in due parti e senza sgonfiarle troppo, formate due rotoli. Per la lunghezza io mi regolo con lo stampo da forno (lato lungo).

  9. Allungate ogni parte formando un cordoncino e dividetelo a metà e poi ancora a metà, formando 8 oppure 9 pezzetti uguali e formate delle piccole palline . Se le palline scivolano sul tagliere di legno, inumidite la base con la mano bagnata. Vedrete che riuscirete a formarle meglio.

  10. Disponetele sugli stampi ricoperti di carta forno, spennellate con un goccio di latte mischiato ad un pizzico di zucchero e rimettete i due stampi in forno a lievitare nuovamente fino al raddoppio .

  11. veneziane fatte in casa

    Ecco le nostre veneziane raddoppiate. Io le spennello nuovamente col latte e zucchero. Cuocete in forno a 160/170 gradi , ventilato per circa 20 minuti.

  12. veneziane fatte in casa

    Ricordatevi di alternare gli stampi nel forno per fare colorire in modo uniforme le vostre veneziane. Attenti a non farle scurire troppo.

    Quando le toglierete dal forno , rispennellate con latte e zucchero.

  13. veneziane fatte in casa

    Le veneziane sono pronte per essere gustate con marmellata o farcite con crema pasticcera. La ricetta originale infatti prevede un taglietto a croce, prima di infornare le veneziane , nel quale va inserito un bel cucchiaio di crema pasticcera e granella di zucchero.

  14. veneziane fatte in casa

    Morbide e soffici ! Se avanzano, mi raccomando di conservarle in freezer dentro ad un sacchetto ermetico e prima di gustarle , basterà qualche secondo al microonde.

  15. veneziane fatte in casa

    Buon appetito!

  16. veneziane fatte in casa

    Ecco la scorta , pronta per il nostro freezer. Al mattino le mettiamo qualche secondo al microonde e le farciamo con marmellata o crema di nocciole e sembreranno davvero, come appena fatte.

  17. veneziane fatte in casa

Veneziane fatte in casa facilissime

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.