Zucchine patate e cipolle al forno, un contorno di verdure al forno facile, veloce e gustoso. Un piatto sfizioso e saporito di verdure da preparare al posto delle sole patate al forno. Ottimo contorno per accompagnare tutti i nostri secondi piatti, ma anche un originale antipasto. In pochissimo tempo il contorno di patate zucchine e cipolle al forno è pronto da portare a tavola! Verdure sfiziose condite con olio, vino bianco sale e pepe. Un piatto da preparare in anticipo e da servire all’ occorrenza. In questa ricetta le cipolle danno un sapore davvero unico aromatizzate con il vino bianco. La preparazione è molto semplice basta avere dei piccoli accorgimenti e il risultato è davvero sorprendente. Piatto totalmente vegano e leggero. Se gradito possiamo aggiungere un filo di aceto normale o balsamico, cosi rendiamo irresistibile il sapore di queste verdure.
PREPARIAMOLE INSIEME
VEDI ANCHE Involtini di zucchine con prosciutto e formaggio
Come conservare le zucchine per l’inverno idee e consigli Zucchine grigliate sulla piastra Melanzane grigliate sott’olio: la ricetta della conserva
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4Zucchine
- 3Cipolla
- 6Patate
- 11/2 bicchieriVino bianco
- q.b.Olio
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE
Pulire le patate tagliarle a tocchetti e mettetele in acqua fredda, per almeno 20 minuti. Tagliamo le zucchine a spicchi. Dopo questo tempo asciughiamo le patate in carta assorbente in questo modo saranno più croccanti. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette non troppo sottili, in modo che non si bruciano in cottura. Sistemate le patate, le cipolle e le zucchine su una teglia da forno leggermente unta aggiungete sale, pepe, e olio extravergine d’oliva un bicchierino di vino bianco. Cuocete in forno a 200° per circa 40 minuti, o fino a quando non saranno dorate.
Le vostre patate, zucchine e cipolle al forno sono pronte per essere servite. BUON APPETITO