Oggi vi propongo un delizioso rotolo al cacao ripieno di nutella e mascarpone, una golosità che non può assolutamente mancare sulle vostre tavole in occasione delle festività.
Ingredienti:
Per il rotolo…
- 6 uova a temperatura ambiente
- 100 g. di farina 00
- 50 g. di cacao amaro
- 150 g. di zucchero
Per la bagna…
- 300 ml. di latte
- 50 ml. di caffè
- 3 cucchiai di zucchero
Per il ripieno…
- 250 g. di mascarpone
- 250 g. di nutella
Prepariamo il rotolo:
Premetto che per la perfetta riuscita di questa ricetta è necessario disporre di fruste elettriche o, come nel mio caso, di una planetaria.
Mettere le uova e lo zucchero in una ciotola e azionare le fruste fino a far raddoppiare il volume del composto che deve essere chiaro, in gergo si dice che deve “scrivere”, come nella foto sopra…
Setacciare la farina mescolata con il cacao e amalgamare mescolando dall’alto verso il basso per evitare di sgonfiare l’impasto.
Accendere il forno ad una temperatura di 180° (forno ventilato), foderare la placca del forno con carta forno (perdonate la ripetizione…) e versare l’impasto livellandolo.
Mettere in forno per 10/15 minuti circa, fare la prova stecchino per verificare la cottura.
Ecco come si presenta una volta cotto….
A questo punto togliere il dolce dalla placca, metterlo su di un canovaccio con la carta forno rivolta verso l’alto e rimuovere la carta forno.
Avvolgere il rotolo con il canovaccio e lasciarlo raffreddare completamente.
Prepariamo la bagna…
Dobbiamo farci un bel “caffellatte” quindi riscaldiamo per bene il latte, lo zuccheriamo e lo insaporiamo con del caffè (se non si gradisce il caffè si può ovviare con del Nesquik).
Mettere in una ciotola e far raffreddare completamente.
Assembliamo il rotolo…
Togliere il rotolo dal canovaccio, inumidirlo con la bagna preparata (non eccedete, inumiditelo appena sennò diventa una “spugna ingestibile”! ) e farcirlo con la nutella mescolata al mascarpone ( mettere in una coppa le due creme e mescolarle con le fruste fino a quando non si otterrà una farcitura color nocciola chiaro).
Arrotolare delicatamente il dolce su stesso e adagiarlo sul piatto da portata.
Prima di servire spolverizzare il rotolo con dello zucchero a velo.
[banner]