Ricetta trancio di pesce leccia al forno con marinatura.
Il pesce leccia o lissa, è un pesce azzurro che viene pescato nel Mare Mediterraneo. Ha una polpa soda e saporita, molto ricca di Omega 3 e di sali minerali povera di grassi e ricca di proteine. Questo pesce in realtà non lo conoscevo e non l’ho comprato, lo ha pescato mio marito, ne ha prese due con precisione e quando le ha portate a casa non sapevo come cucinarlo, poi facendo delle ricerche sul web ho trovato un modo facile e veloce per prepararlo. Lo abbiamo pulito e tagliato a tranci; un pò lo abbiamo preparato per pranzo e altri tranci li abbiamo congelati. Ho fatto marinare i tranci per due ore circa e poi cotti in forno. Il risultato è stato soddisfacente. Sicuramente lo cucinerò come secondo piatto di pesce durante il cenone di Natale. Si trova in pescheria o al mercato del pesce a un prezzo contenuto e lo possiamo preparare in diverse ricette.
Prepariamola insieme!
SCOPRI ALTRE GOLOSE RICETTE DI PESCE
Zuppa di pesce misto (ricetta facile senza spine) Pesce al cartoccio con limone Merluzzo in salsa al limone Mezze maniche al misto di pesce surgelato

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti Ricetta trancio di pesce leccia al forno con marinatura
INGREDIENTI
- 4 fettepesce leccia
- olio di oliva (qb)
- 1/2limone (spremuto)
- aglio
- prezzemolo tritato (qb)
Strumenti
STRUMENTI
- Frullatore a immersione
- Pirofila
Preparazione Ricetta trancio di pesce leccia al forno con marinatura
Ricetta trancio di pesce leccia al forno con marinatura
Innanzitutto preparare la marinatura mettendo nel frullatore a immersione: l’olio, il succo di limone, l’aglio e il prezzemolo. Frullare tutto fino a ottenere una marinatura bella consistente.
Pulire sotto l’acqua corrente i tranci di leccia e asciugare tamponando con carta da cucina.
Sistemare i tranci in una pirofila da forno e versare sopra tutta la marinatura ungendo bene tutti i tranci. Lasciare a marinare per circa 1 ora. Nel frattempo accendere il forno a 180°. Passato il tempo della marinatura infornare e cuocere per 15 minuti circa. A metà cottura girare i tranci delicatamente controllando che non attacchi.
Devono cambiare colore da rosa a un grigio chiaro.
Ed ecco fatta la
Ricetta trancio di pesce leccia al forno con marinatura buona, facile e veloce.
