Scaloppine ai funghi una ricetta facile e super veloce! Si possono utilizzare fettine di vitello come in questa ricetta oppure fettine di pollo o di manzo, tagliate sottili. Si può scegliere di utilizzare i funghi champignon come ho fatto io, facili da reperire e anche economici ma anche preparare delle buonissime scaloppine ai funghi porcini un pò più ricercate e raffinati! ma si può utilizzare funghi secchi rinvenuti in acqua oppure funghi surgelati. I funghi vengono preparati a parte per poi essere aggiunti alle scaloppine. Per una perfetta riuscita della ricetta è importante non cuocere la carne per molto tempo ma giusto il necessario da un lato e dall’altro. Le Scaloppine ai funghi è un secondo piatto di carne buonissimo e veloce infatti il procedimento è molto semplice: infarinare le fettine di carne e poi rosorarle nel burro e alla fine mantecarle con i funghi. Una accoppiata vincente le scaloppine con i funghi che regala gusto e squisitezza nonché delle morbide e cremose fettine. Seguite la ricetta passo passo per un risultato di sicuro successo!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioniporzioni per 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Come ogni ricetta della tradizione, ci sono tante versioni tra cui quella senza burro o quella con vino bianco. Io vi propongo quella più semplice e che preparo da sempre e quindi a modo mio.
Ingredienti per fare i Funghi trifolati
Ingredienti per realizzare le scaloppine
Strumenti
Procedimento
Come fare le Scaloppine ai funghi
Prima di tutto ci occupiamo dei funghi se acquistiamo i funghi freschi è importante lavarli molto bene e tagliarli a pezzetti.
In un tegame largo far scaldare l’olio con 1 spicchio d’aglio sgusciato. Fare rosolare senza far bruciare, aggiungere i pomodorini e far insaporire, poi aggiungere i funghi. Rosolare il tutto in padella per qualche minuto, i funghi devono risultare non sfatti non liquidi.
Togliere l’aglio, aggiungere il sale e tenete in caldo.
Con un batticarne battere bene le fettine e infarinarle da entrambi i lati (io non lo possiedo e ho usato un bicchiere) poi infarinare le fettine da entrambi i lati.
In una padella larga e bassa scaldate il burro, quando il burro si scioglie completamente, , aggiungere le fettine di vitello.
Cuocete a fiamma moderata per poco tempo rigirandole subito. E’ importante che non cuociano troppo. Aggiungere i funghi e far insaporire bene, amalgamando bene le fettine con i funghi far rosolare per qualche minuto.
Ed ecco le tue Scaloppine ai funghi servire calde
Alternativa golosa: Scaloppine al limone
La versione delle Scaloppine al limone semplicemente: dopo aver cotto le fettine in padella con il burro invece di aggiungere i funghi versiamo 50 ml di succo di limone far cuocere un paio di minuti
Conservazione e consigli
Consumare subito le scaloppine ai funghi. Si possono conservare in frigorifero per un giorno chiuse in un contenitore
Nella cottura la farina può capitare che la farina si stacca dalla carne e rimane sul fondo della padella; dopo aver sciolto il burro alzare la fiamma per sigillare bene la carne.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.