Polpette di carne condite con sugo di pomodoro semplice

Polpette di carne condite con sugo di pomodoro semplice

Le polpette piacciono tanto a grandi e piccini sono un piatto versatile e amato da tutti. Sono preparazioni gustose e divertenti che possono essere adattate ai gusti di tutti.

Le polpette sono solitamente fatte con carne macinata, come manzo o una combinazione di manzo e maiale. La carne viene mescolata con formaggio grattugiato, uova, pangrattato e a piacimento delle spezie e erbe aromatiche, come prezzemolo, aglio o origano, per aggiungere sapore e aromi deliziosi.

Ciò che rende queste polpette così amate è la loro versatilità. Possono essere arricchite con formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino, per ottenere un sapore più intenso. Alcune varianti includono anche verdure tritate come cipolle, o spinaci, per renderle più nutrienti.

Le polpette possono essere cotte in vari modi: in padella con un po’ di olio d’oliva per renderle croccanti all’esterno, oppure possono essere cotte nel forno per una versione più leggera. Inoltre, sono deliziose anche quando vengono fritte per ottenere una consistenza croccante e succosa.

Le polpette possono essere servite in molti modi diversi. Sono perfette come piatto principale, accompagnate da una salsa o un sugo di pomodoro, e possono essere gustate con pasta, riso o salse varie. Possono anche essere servite come antipasto, finger food o come riempimento per panini e sandwich.

Per i piccoli, le polpette rappresentano una delizia da gustare con le dita, magari accompagnate da una salsa al pomodoro o una salsa maionese. Sono un modo divertente e piacevole per far mangiare la carne ai bambini e possono essere personalizzate secondo le loro preferenze, ad esempio aggiungendo formaggio o riducendo la quantità di spezie.

In definitiva, le polpette che piacciono tanto a grandi e piccini sono una scelta popolare e apprezzata per la loro versatilità, sapore e la gioia che portano a tavola. Sono un piatto che accontenta tutti, rendendo la tavola piena di gusto e felicità!

Leggi anche

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Questi sono gli ingredienti di base per le polpette al sugo, ma puoi personalizzarli a tuo piacimento aggiungendo altre spezie, erbe aromatiche o verdure tritate, come prezzemolo, origano, rosmarino. Inoltre, puoi regolare le quantità degli ingredienti in base alle tue preferenze di sapore e alla quantità di polpette che desideri preparare.

Per le polpette

350 carne macinata mista
50 salsiccia (fresca)
2 g uova
100 Grana Padano grattugiato
pangrattato (qb)
prezzemolo tritato (qb)
sale

Per il sugo

500 passata di pomodoro
olio di oliva
sale
Qualche foglia basilico

Per la frittura

olio di semi di arachide (qb)

Strumenti

Passaggi

Prepariamo il sugo di pomodoro

In una pentola grande, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e soffriggi per qualche minuto fino a doratura.

Se stai utilizzando pomodori in scatola, puoi schiacciarli leggermente con una forchetta o con le mani pulite. Mescola bene tutti gli ingredienti.

Porta il sugo di pomodoro a ebollizione, quindi riduci il fuoco a medio-basso e lascia cuocere a fuoco lento per almeno 30-45 minuti, mescolando occasionalmente.

Se preferisci una consistenza più liscia per il sugo, puoi utilizzare un frullatore ad immersione per frullare brevemente il sugo, ottenendo una consistenza omogenea. Altrimenti, puoi lasciare il sugo con pezzetti di pomodoro per una consistenza più rustica.

Se desideri aggiungere una fresca nota di basilico, aggiungi alcune foglie di basilico fresco durante gli ultimi minuti di cottura.

Il tuo sugo di pomodoro è pronto per essere utilizzato come base per molte ricette, come pasta al pomodoro, lasagne, polpette nel sugo e molto altro. Puoi anche conservarlo in contenitori ermetici in frigorifero per alcuni giorni o congelarlo per un utilizzo successivo.

Come si preparano le polpette di carne:

In una ciotola grande, unisci la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritato (se gradito). Aggiungi sale e pepe a piacere.

Con le mani pulite, mescola tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto uniforme. Assicurati di non lavorare troppo la carne, altrimenti le polpette risulteranno troppo dense.

Prendi un piccolo pezzo di composto e forma una polpetta della dimensione desiderata. Puoi scegliere di fare polpette grandi o piccole, a tuo piacimento. Continua fino a esaurire tutto il composto.

Se cuoci le polpette in padella, riscalda abbondante olio di semi in una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Disponi le polpette nella padella, facendo attenzione a non sovraccaricare il fondo. Cuoci le polpette per 5-7 minuti su ogni lato, girandole delicatamente con una spatola, finché non sono ben cotte e formano una crosticina dorata.

Se vuoi cuocere le polpette in forno, posizionale su una teglia foderata con carta da forno leggermente unta con olio d’oliva. Cuoci in forno preriscaldato per circa 20-25 minuti o fino a quando sono ben cotte e dorate. Una volta cotte, sforna le polpette dal forno o togli le polpette dalla padella e mettile su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

Se preferisci cuocere le polpette direttamente nel sugo, ecco come procedere:

Preriscalda una padella ampia a fuoco medio e aggiungi un po’ di olio d’oliva per ungere il fondo.

Disponi delicatamente le polpette nella padella, facendo attenzione a non sovraccaricare il fondo. Cuoci le polpette per 5-7 minuti su ogni lato, girandole delicatamente con una spatola, finché non sono ben cotte e formano una crosticina dorata. Questa fase iniziale di cottura in padella donerà alle polpette un sapore e una consistenza migliori.

Una volta che le polpette sono cotte esternamente, aggiungi il sugo di pomodoro alla padella. Assicurati di coprire completamente le polpette con il sugo.

Abbassa leggermente il fuoco e lascia cuocere le polpette nel sugo a fuoco lento per almeno 20-30 minuti. Questo permetterà alle polpette di cuocere completamente e di assorbire i sapori del sugo.

Durante la cottura nel sugo, puoi aggiustare di sale e pepe secondo il tuo gusto personale. Se desideri un tocco di freschezza, puoi aggiungere alcune foglie di basilico fresco nella padella.

Una volta che le polpette sono completamente cotte e il sugo ha raggiunto una consistenza desiderata, puoi servire le polpette direttamente nel sugo caldo. Puoi accompagnare le polpette con pasta, riso o pane croccante.

Se desideri, puoi spolverare le polpette con un po’ di formaggio grattugiato, come parmigiano o pecorino, prima di servirle.

Le polpette cotte nel sugo saranno succulente e piene di sapore. Questo metodo di cottura permette alle polpette di assorbire i sapori del sugo, rendendole ancora più deliziose. Buon appetito!

Varianti e consigli

Come conservare le polpette di carne

Conservazione in frigorifero: trasferisci le polpette al sugo in un contenitore ermetico o una pirofila di vetro. Assicurati che il contenitore sia sufficientemente grande da contenere le polpette senza sovrapporle troppo. Chiudi ermeticamente il contenitore e mettilo in frigorifero. Le polpette al sugo possono essere conservate in frigorifero per 3-4 giorni.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTERES

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights