Ricetta pan di Spagna

ricetta pan di spagna

Il pan di Spagna è una delle torte più’ famose e utilizzate in pasticceria, base insostituibile di tanti dolci farciti e al cucchiaio come la strepitosa zuppa inglese. Scoperto da un cuoco genovese che, invitato alla corte di Spagna preparò una Pate Gènoise, torta molto leggera che, in onore della corte ribattezzò pan di Spagna. La ricetta del pan di Spagna fu un grande successo ancora oggi intramontabile.

SENZA LIEVITO

Qualunque tecnica si usa per rendere soffice il pan di Spagna non è necessario aggiungere lievito. Il segreto sta nel lavorare correttamente l’impasto in modo che immagazzini aria e non si smonti durante la cottura. Bisogna necessariamente usare sempre farina “00” ricca di glutine, per fare in modo che il composto non risulti elastico ma morbido. Essenziale è che uova vengano montate a lungo con lo zucchero senza esagerare (15 minuti), per evitare un pan di Spagna troppo friabile.

BUONISSIME VARIANTI

Al cacao. Esistono tantissime versioni di pan di Spagna: alle mandorle, alle nocciole, o ai pistacchi. Per realizzarli si sostituisce parte della farina di frumento con farine di mandorle, nocciole, pistacchi. Fra le tante varianti la più apprezzata è comunque quella al cacao, base ideale per tante golose torte super farcite con ogni tipo di crema, in particolare la crema pasticciera che ne esalta il sapore.

BUONISSIMA MERENDA

Il pan di Spagna al cacao al naturale è ideale come merenda per i bambini, spalmato con un velo di marmellata o crema alle nocciole.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • CucinaItaliana

RICETTA DEL PAN DI SPAGNA

INGREDIENTI PAN DI SPAGNA

180 g farina 00
180 g zucchero
6 uova (medie)
farina (per lo stampo)
10 burro (per lo stampo)
sale (1 pizzico)

PREPARAZIONE PAN DI SPAGNA

Nota bene: per la preparazione di questo pandispagna è indispensabile l’utilizzo di una planetaria o di un frullatore con fruste.

Imburrare e infarinare il fondo di uno stampoa cerniera del diametro di 22 centimetri. Accendere il forno e riscaldarlo alla temperatura di 170° in modalità statico.

Mettere alla planetaria la frusta a filofrusta a filo e versare nella ciotola le 6 uova intere con 180 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Lavorare per almeno 15 minuti fino a rendere chiaro e spumoso il composto. Si deve ottenere un composto che, alzando la frusta scenda a nastro. Adesso si procede con la spatola: versare nella ciotola poco alla volta la farina precedentemente setacciata e con movimenti dal basso verso l’alto incorporare la farina senza far sgonfiare il composto. Versate nello stampo e cuocete per circa 50 minuti a forno statico nel ripiano più basso. Verificare la cottura con uno stecchino di legno, che deve uscire dalla torta asciutto. Lasciare intiepidire il Pan di Spagna e sformarlo su una griglia

ricetta pan di spagna

ED ECCO PRONTO IL TUO MERAVIGLIOSO PAN DI SPAGNA!

VEDI TORTA DI COMPLEANNO

ricetta pan di spagna
ricetta pan di spagna

CONSERVAZIONE

Il pan di Spagna si conserva per 3-4 giorni in un contenitore chiuso o avvolto di pellicola per alimenti. Si può congelare per avere sempre una scorta in freezer

Puoi farcire il panettone con creme diverse: CREMA PASTICCIERA CREMA PASTICCIERA 1 UOVO CREMA AL CIOCCOLATO BIANCO CREMA AL CIOCCOLATO CREMA SENZA LATT

ROSANNA

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.