Ciambella soffice la classica ricetta della nonna

Ciambella soffice la classica ricetta della nonna

Oggi vi presenterò una deliziosa ciambella della nonna. Questo dolce classico è una vera e propria delizia per il palato, con la sua consistenza soffice e il suo irresistibile sapore.

La ciambella della nonna si distingue per il suo aspetto e sapore invitante, perfetta per essere condivisa con amici e familiari in ogni occasione. Il suo impasto è preparato con ingredienti semplici ma di grande qualità. Le uova fresche sono mescolate con lo zucchero fino a creare una consistenza spumosa e leggera. Poi, il latte e l’olio di semi vengono aggiunti per donare morbidezza e umidità al dolce.

Per arricchire il sapore, la scorza grattugiata di limone e arancia viene aggiunta all’impasto, diffondendo un profumo delizioso e fresco. Il risultato è un dolce che conquista di tutti coloro che lo assaggiano.

Quindi, prendete una fetta di ciambella della nonna, immergetela in una tazza di tè o caffè e lasciate che la sua morbidezza e il suo sapore vi avvolgano in un abbraccio di dolcezza. La ciambella della nonna è più di un semplice dolce, è un pezzo di tradizione che porta con sé l’amore e la gioia di generazioni passate. Godetevi ogni morso e lasciatevi trasportare in un viaggio di sapori che vi riporterà alle cucine delle nostre nonne.

Leggi anche

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti ciambella della nonna

Ecco la ricetta per preparare la deliziosa ciambella della nonna:

300 farina 00
160 g olio di semi
250 g zucchero
4 uova
100 latte
scorza di limone
scorza d’arancia
1 bustina lievito chimico in polvere
sale (qb)
granella di zucchero (qb)

Strumenti

Passaggi

Istruzioni:

Preriscalda il forno a 180°C e imburra e infarina uno stampo per ciambella di 24 cm

In una ciotola grande, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Aggiungi il latte, l’olio di semi e le scorze grattugiate di limone e arancia all’impasto e mescola bene.

Setaccia la farina e il lievito direttamente sulla miscela liquida. Mescola delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo, facendo attenzione a non mescolare troppo.

Versa l’impasto nello stampo per ciambella precedentemente preparato e livella la superficie con una spatola e aggiungi gli zuccherini.

Inforna la ciambella nel forno preriscaldato e lasciala cuocere per circa 40-45 minuti, o fino a quando risulterà dorata e uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito.

Sforna la ciambella e lasciala raffreddare completamente nello stampo prima di sformarla.

Una volta raffreddata, trasferisci la ciambella su un piatto da portata e spolvera la superficie con abbondante zucchero a velo.

La tua ciambella della nonna è pronta per essere gustata! Tagliala a fette e servila insieme a una tazza di tè o caffè per una merenda golosa. La sua consistenza soffice e il suo delizioso sapore di agrumi renderanno ogni morso un vero piacere per il palato. Buon appetito!

Ciambella della nonna ricetta Bimby

Ecco una versione della ricetta della ciambella della nonna adattata per l’utilizzo del Bimby:

Istruzioni:

Inserisci nel boccale del Bimby le uova e lo zucchero. Imposta la velocità 4 per 2 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Aggiungi il latte, l’olio di semi e le scorze grattugiate di limone e arancia. Mescola a velocità 3 per 30 secondi.

Aggiungi la farina e il lievito nel boccale. Imposta la velocità 5 e mescola per 1 minuto, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Versa l’impasto nello stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato.

Preriscalda il forno a 180°C e inforna la ciambella per circa 40-45 minuti, o fino a quando risulterà dorata e uno stecchino inserito al centro ne uscirà pulito.

Sforna la ciambella e lasciala raffreddare completamente nello stampo prima di sformarla.

Consigli e note

La ciambella della nonna è un dolce versatile che può essere personalizzato con diverse varianti per aggiungere varietà e sapore.

Ecco alcune delle varianti più comuni:

  1. Ciambella alla vaniglia: Aggiungi qualche cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca di vaniglia all’impasto per conferire un delicato aroma di vaniglia alla ciambella.
  2. Ciambella al cioccolato: Aggiungi del cacao in polvere all’impasto per creare una versione al cioccolato della ciambella. Puoi anche aggiungere gocce di cioccolato nell’impasto per un tocco extra di golosità.
  3. Ciambella alle mele: Aggiungi delle mele tagliate a cubetti o a fette sottili all’impasto per creare una ciambella con un sapore fruttato e una consistenza umida. Puoi anche aggiungere cannella o spezie autunnali per esaltare il gusto delle mele.
  4. Ciambella al limone: Aggiungi più scorza di limone grattugiata o succo di limone all’impasto per un sapore più fresco e agrumato. Puoi anche preparare una glassa al limone da versare sulla ciambella una volta cotta.
  5. Ciambella alla cannella: Aggiungi una generosa quantità di cannella all’impasto per una ciambella dal gusto speziato. Puoi anche spolverizzare la superficie con una miscela di cannella e zucchero prima di infornare per creare una crosta dolce e croccante.
  6. Ciambella alle noci: Aggiungi delle noci tritate o a pezzi all’impasto per dare alla ciambella una consistenza croccante e un sapore ricco. Puoi anche decorare la superficie con noci intere o tritate prima di cuocere.
  7. Ciambella al cocco: Aggiungi della farina di cocco all’impasto per ottenere una ciambella con un sapore esotico e una consistenza leggermente più densa. Puoi anche spolverizzare la superficie con cocco grattugiato prima di cuocere.

Queste sono solo alcune delle infinite varianti possibili per la ciambella della nonna. Puoi lasciare libera la tua creatività e sperimentare con ingredienti e aromi diversi per creare la tua versione unica e deliziosa di questo classico dolce.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTERES

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights