RECIPIENTI PER COTTURA IN FORNO

Un forno efficiente e multifunzione è un buon punto di partenza.

Ma bisogna avere dei recipienti per cottura in forno adatti, non troppi, solo quelli necessari.

TEGLIE (RECIPIENTI PER COTTURA IN FORNO)

Larga e poco profonda. La classica teglia da forno, detta anche placca, è larga rettangolare e poco profonda. Serve per cuocere, coperta con carta forno, biscotti, panini, pizzette, ma anche verdure affettate e fettine di carne e pesce. La teglia da muffins ha invece 6 o 12 fossette da circa 1 decilitro di impasto. Quelle con fossette più piccole, da circa 2 cucchiai, servono invece per mini muffin e cupcake.

TORTIERE (RECIPIENTI PER COTTURA IN FORNO)

Bordi fondi e rimovibili. Le tortiere più utilizzate sono quelle da 24 centimetri di diametro, alte 5 centimetri, di metallo, con bordi dritti e rimovibili. Ma il calore si diffonde meglio nelle tortiere di ceramica e vetro temperato, che permettono una doratura più uniforme. Per le crostate funzionano invece le tortiere con i bordi scanalati e fondi rimovibili, utili per poterle sformare facilmente.

PIROFILE

Direttamente in tavola. Avere almeno un paio di pirofile tonde o rettangolari è poi indispensabile per cuocere gratin, pasta al forno, crumble di frutta. La porcellana poi, è abbastanza bella da poter essere portata direttamente in tavola.

STAMPI

Tondi o a cassetta. Gli stampi danno forma a impasti e creme. A cassetta in misure standard da 22 per 11,5 centimetri e da 23 per 12,5 centimetri, sono utilizzati per cuocere plum-cake e terrine.

Quelli da tartelletta sono infine usati per la piccola pasticceria. (IL CUCCHIAIO D’ ARGENTO)

PER TORNARE ALLA HOME

SEGUITEMI SU INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights