Pasta fresca ripiena con burro fuso salvia e parmigiano

Pasta fresca ripiena con burro fuso salvia e parmigiano

Arrivano le feste natalizie, gli addobbi, l’albero scintillante e la tavola apparecchiata con la cura delle grandi occasioni. I regali nei pacchetti ben sistemati sotto l’albero scintillante. E il piacere di riunire le persone care per ritrovarsi, chiacchierare e gustare insieme qualcosa di buono. C’è chi ha dei menù predefiniti, quelli di sempre, per ritrovare le tradizioni di famiglia. C’è chi propone delle new entry guardate sempre con sospetto dalle mamme/nonne, tutti comunque alla ricerca di idee per realizzare pranzi o cene meravigliosi.
Io nel mio piccolo propongo un piatto tanto semplice quanto speciale da presentare ai miei cari il giorno di Natale: I ravioli ripieni di ricotta e spinaci una speciale e semplice sfoglia che ho realizzato con Pasta Maker. Un primo piatto della tradizione che incontra una innovazione nella preparazione: la macchina per la pasta. Un tempo preparare la pasta fresca era decisamente complicato: richiedeva molto lavoro, una grande manualità e tanto tempo a disposizione. Oggi, fare la pasta fresca non è mai stato così semplice!
Pasta Maker ci dà una grande mano in cucina e la libertà di preparare la pasta fresca fatta in casa perché impasta, estrude in automatico in pochi minuti. Non solo pasta all’uovo, ma anche pasta a base di farine diverse.
Scopri la ricetta!

Per tutta la procedura su come realizzare i ravioli vedi QUI

Una volta realizzati i ravioli si procede alla cottura e al condimento. Io li ho preparati con un condimento semplice e gustoso: burro fuso salvia e parmigiano E’ un grande classico, un piatto delle feste, un piatto della domenica, Ia pasta fresca ripiena ben si sposa con il burro fuso la salvia e una spolverata di parmigiano creando un insieme di sapori che piacerà a tutti. Pasta fresca ripiena con burro fuso salvia e parmigiano un piatto tanto semplice quanto raffinato.

Ingredienti per pasta fresca ripiena:

Per il ripieno:

  • 200 gr. di spinaci bolliti
  • 300 gr. di ricotta mista
  • 50 gr. di parmigiano
  • 1 pizzico di noce moscata

PER LA PREPARAZIONE DEI RAVIOLI VEDI QUI

COTTURA E PRAPARAZIONE DEL PIATTO:

PER IL CONDIMENTO:

  • 50 gr. di burro
  • 4-5 foglie di salvia

PREARAZIONE E CONDIMENTO:

Far bollire in una pentola abbondante acqua salata e versare i ravioli. In un tegame basso a parte far sciogliere il burro a fiamma molto bassa e aggiungere le foglie di salvia. Quando la pasta fresca sarà cotta aiutandovi con una schiumarola toglierli dall’acqua e versarli nel tegame del condimento. Far insaporire il tutto facendo attenzione che non si secchi troppo. Se necessario aggiungere un pochino di acqua calda di cottura della pasta. Eseguire questa operazione delicatamente per non rovinare la pasta ripiena.

Impiattare con cura e servire la Pasta fresca ripiena con burro fuso salvia con una spolverata di parmigiano reggiano e pepe nero.

Pasta fresca ripiena con burro fuso  salvia

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI:

PASTA MAKER modello senza bilancia

PASTA MAKER modello con bilancia

PASTA MAKER

formine ravioli

trafile sfoglia/conchiglie

rosanna laterza

  SEGUIMI SUI SOCIAL
FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST
HOME

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights