Pasta con fave fresche e pancetta

Pasta con fave fresche e pancetta

La pasta con fave fresche e pancetta è un primo piatto buono e semplice.

Aprile e maggio sono i mesi in cui le fave sono pronte e tenere per essere mangiate. Ho preparato questa ricetta aggiungendo alle fave della pancetta dolce ma si può non metterla rendendo il piatto vegano. La pasta che ho utilizzato sono i fusilli ma si può usare la pasta di proprio gradimento. Per dare un tocco in più al piatto potete usare una spolverata di pecorino.

Come preparare le fave per la cottura?

Le fave quando sono piccoline e tenere sono davvero deliziose, noi usiamo mangiarle crude insieme a pezzetti di formaggio pecorino o con del salame e del buon prosciutto crudo e un filo d’ olio così sentirete tutto il gusto della natura e della primavera!

Per prepararle con la pasta se si ha disposizione delle fave piccole e tenere vanno bene cucinate intere. Se invece si hanno delle fave grandi e un po’ dure si sbollentano in acqua per qualche minuto per praticamente sgusciarle.

Potrebbero interessarti anche:

Fave fresche come cucinarle

Purè di fave secche con cicoria

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti pasta con fave fresche e pancetta

Pasta con fave fresche e pancetta primo piatto semplice e primaverile

250 g fave
320 pasta
Mezza cipolla
70 pancetta (speck o guanciale)
sale (qb)
pecorino (grattugiato)

Quando si acquistano le fave sembra di averne prese una quantità eccessiva ma le fave fresche hanno un grandissimo scarto circa il 70 per cento. In genere per ottenere un peso di circa 250 grammi è necessario comprare 1 chilo ma niente paura! Il loro prezzo è abbastanza accessibile circa 1,50 euro al chilo.

Strumenti

Procedimento

Come fare la pasta con fave fresche e pancetta

Sbucciare le fave e nel frattempo mettere a bollire una pentola d’acqua. Far bollire le fave per qualche minuto, scolarle e farle raffreddare per qualche minuto. Schiacciare delicatamente la fava bollita tra le dita e far ‘sgusciare’ le fave dal loro tugmento.

Mettere a cuocere la pasta. Nel frattempo in un largo tegame versare l’olio ed aggiungere la cipolla affettata finemente. Aggiungere la pancetta o il guanciale a pezzettini e far rosolare a fiamma non molto alta. Lasciar insaporire la pancetta con la cipolla e poi aggiungere le fave. Far insaporire il tutto e aggiungere la pasta spadellando per fare in modo che la pasta si insaporisca bene aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta per mantecare bene.

A cottura ultimata servire la vostra pasta con fave fresche e pancetta aggiungendo nel piatto una spolverata di formaggio pecorino o ricotta salata e pepe se gradito.

NOTE

Possiamo aggiungere un 100 grammi di piselli freschi per dare un tocco in più al piatto

Le fave sono molto delicate, si conservano in frigo per due o tre giorni passato il tempo si anneriscono e si deteriorano. Una buona idea è quella di conservarle già pulite surgelate sia crude che sbollentate per qualche minuto. Sistemarle in sacchetti da freezer e quando ci serviranno avremo già pronte le fave pronte per cuocere.

Come riconoscere le fave fresche?

Le fave a differenza dei piselli si guastano subito

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights