Marmellata di arance cottura tradizionale e bimby

Marmellata di arance cottura tradizionale e bimby

La marmellata di arance è una conserva dolce fatta con arance, zucchero e acqua. Le arance vengono sbucciate, tagliate a pezzetti e cotte insieme allo zucchero e all’acqua fino a quando la marmellata diventa densa e vellutata. La marmellata di arance può essere aromatizzata con spezie come la cannella o il chiodo di garofano, o con un po’ di liquore come il Grand Marnier.

La marmellata di arance è buonissima spalmata sul pane tostato o le fette biscottate al mattino per la colazione. È anche utilizzata come ingrediente per dolci, crostate e torte, o come accompagnamento per formaggi stagionati. La marmellata di arance è ricca di vitamina C e antiossidanti naturali e può essere conservata per diversi mesi in un luogo fresco e asciutto; si prepara in inverno quando le arance sono al massimo della maturazione. Ideale per guarnire crostate o biscotti ripieni.
Fare la marmellata di arance è molto facile e la possono fare tutti anche chi ha poca manualità in cucina. Gli ingredienti sono: le arance, un limone, e per far si che marmellata si addensi in modo naturale io ci aggiungo una mela e naturalmente lo zucchero. Ci aggiungo anche delle scorzette di arance per dare quel leggero retrogusto amaro.
Allora se hai delle belle arance fresche un limone e una mela prepara questa meravigliosa marmellata!

Per questa ricetta è necessario procedere alla sterilizzazione dei barattoli

Vedi anche:

Quadrotti all’avena con marmellata

d’ aranciaMarmellata di zucca – anche versione Bimby

Ciambella soffice con arancia candita e pezzi di cioccolato fondente

Marmellata di pesche gialle alle spezie
Marmellata di ciliegie
Biscotti ripieni di marmellata con Pasta Maker

Marmellata di arance

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per questa ricetta ho volutamente diminuito la quantità di zucchero, che in genere è di 500 – 600 grammi per chilo di arance.

INGREDIENTI MARMELLATA DI ARANCE

1 kg arance (al netto degli scarti)
1 limone (al netto degli scarti)
1 mela (sbucciata)
300 zucchero

Strumenti

STRUMENTI PER FARE LA MARMELLATA DI ARANCE

1 Coltello
1 Pentola
1 Mestolo
4 Barattoli

Passaggi

COME FARE LA MARMELLATA DI ARANCE

Lavare molto bene le arance e il limone, con un pelapatate tagliare 60 grammi di scorzette evitando la parte bianca (che risulterebbe amara). Sbucciare la mela, tagliarla e togliere il torsolo. Tagliare tutto a pezzetti piccoli e metterli in una pentola grande (possibilmente antiaderente) e versare sopra lo zucchero. Portare tutto sul fuoco e iniziare la cottura, all’inizio a fuoco vivace e, quando inizia a sciogliersi lo zucchero abbassare la fiamma a minimo e calcolare circa 50 minuti di cottura. Controllare la cottura mescolando di tanto in tanto.

Marmellata di arance cottura tradizionale e bimby

Continuare a far bollire a fiamma bassa sempre mescolando per evitare che si attacchi al fondo della pentola (attenzione agli schizzi). Man  mano che la marmellata cuoce diventerà sempre più densa, non fatela cuocere troppo.
Una volta cotta togliere dal fuoco la marmellata e frullarla con un frullatore ad immersione, io faccio così perché la amo liscia senza grumi, seguendo il vostro gusto personale potete anche lasciarla in pezzi o frullarne solo una parte. Una volta cotta travasare la marmellata in vasetti perfettamente puliti, chiudere bene, capovolgere e coprire con un canovaccio fino al completo raffreddamento in maniera tale da formare il sottovuoto che manterrà le sue caratteristiche inalterate nel corso del tempo.

MARMELLATA DI ARANCE

COME FARE LA MARMELLATA DI ARANCE CON IL BIMBY
VERSIONE BIMBY
Pelare a vivo le arance, il limone, tenere da parte circa 60 grammi di scorzette senza la parte bianca, puliamo la mela.
Tritiamo le scorzette e le carote 20 sec. vel. 8
Unire la frutta pelata e la mela e frullare 40 sec. vel.5
Unire lo zucchero
Cuocere 40- 50 minuti a 100° vel.2
Lasciamo cuocere. Se desideriamo la marmellata più densa aumentiamo la cottura a varoma per qualche altro minuto.
Versare la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati e capovolgere.

CONSERVAZIONE, NOTE E CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

La marmellata di arance si conserva per tutto l’anno se diamo un lieve bollore ai barattoli creando “il vuoto”.

Una volta aperto il barattolo riporlo in frigorifero e consumare entro tre giorni.

DIFFERENZA TRA MARMELLATA E CONFETTURA

C’è una precisa differenza tra marmellata e confetture. La marmellata e fatta con gli agrumi: arance, limoni, clementine, bergamotto, mandarini. Tutte le altre marmellate fatte con la frutta sono confetture.

CURIOSITA’:

Il colore della marmellata di arance può variare a seconda della varietà di arance utilizzata e del metodo di preparazione. In genere, la marmellata di arance ha un colore arancione brillante e traslucido, che può diventare più scuro o più chiaro a seconda della quantità di zucchero utilizzata e della durata della cottura.

In alcuni casi, la marmellata di arance può avere una consistenza più densa e opaca, che può conferirle un colore più intenso e scuro. Questo è dovuto alla presenza di pectina, una sostanza presente naturalmente nelle arance che aiuta a conferire alla marmellata la giusta consistenza.

In ogni caso, il colore della marmellata di arance dovrebbe essere uniforme e privo di macchie o impurità. Una buona marmellata di arance dovrebbe avere un aspetto invitante e invitare a gustarla al primo sguardo, Inoltre, la marmellata di arance è una fonte naturale di vitamina C e antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.

Consiglio i barattoli Bormioli

ROSANNA

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST
HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights