Crostata semplice decorata con fragole – dolce fresco estivo –

crostata di fragole

Crostata semplice decorata con fragole un dolce fresco estivo
Oggi vi presento un dolce irresistibile, la crostata di fragole. Questo dolce classico e semplice è perfetto per gustare la dolcezza e la freschezza delle fragole di stagione.
La crostata di fragole è un capolavoro di pasta frolla croccante, che avvolge un delizioso ripieno di fragole dolci e succose. Ogni morso di questa prelibatezza vi farà innamorare del suo sapore fresco e irresistibile.
La base di pasta frolla, preparata con farina, burro, zucchero e uova, si svela con una consistenza friabile che si scioglie in bocca. Questa base croccante e dorata è il punto di partenza per la nostra crostata.
Ma il vero protagonista di questa dolce creazione sono le fragole fresche. Scegliete fragole mature e succose, che daranno un sapore intenso e dolce alla crostata. Le fragole vengono lavate, pulite e tagliate a fette, pronte per essere disposte su uno strato di crema pasticcera fatta in casa o semplicemente su una base di pasta frolla.
La crostata di fragole è un piacere per gli occhi e per il palato. Le fette di fragole si alternano in una danza di colori vivaci sulla superficie dorata, creando una presentazione invitante e deliziosa. Una leggera spolverata di zucchero a velo dona un tocco di eleganza e rende la crostata ancora più invitante.
Questo dolce è perfetto per tutte le occasioni: da una festa in giardino a un semplice momento di dolcezza durante la giornata. È una ricetta alla portata di tutti, che vi permetterà di gustare una crostata di fragole fatta in casa, realizzata con amore e ingredienti semplici.
Quindi, lasciatevi tentare dalla freschezza delle fragole e dalla croccantezza della pasta frolla. La crostata di fragole è un dolce che vi regalerà un’esplosione di sapori estivi e una gioia irresistibile. Che aspettate? Fatevi avvolgere dalla dolcezza delle fragole e godetevi ogni morso di questa delizia.
Potrebbe interessarti anche:

Fragole essiccate per tanti usi in cucina

Dolci di pasta sfoglia con crema pasticciera e fragole

Pasta frolla classica per crostate e biscotti

Crostata ricotta e pezzi di cioccolato ricetta facile

Crostata alla marmellata con Pasta Maker Philips

Fette biscottate – anche con Bimby-

crostata di fragole

PROCEDIMENTO

Per la pasta frolla vedi QUI oppure la puoi realizzare con Pasta Maker

VEDI QUI

Per la crema pasticciera puoi scegliere quella che più ti piace:

Crema di ricotta

Crema al mascarpone con le uova pastorizzate

Crema al cioccolato bianco ricetta Bimby

Crema pasticcera all’acqua senza latte e derivati e senza glutine

Crema pasticcera antica ricetta: versione tradizionale e bimby

Lemon curd- crema al limone- (ricetta tradizionale e bimby)

Per decorare

500 gr. di fragole

Prima di tutto ci occupiamo di cuocere il guscio della pasta frolla

Ecco come cuocere il guscio della pasta frolla per una crostata:

  1. Preriscalda il forno a 180°C.
  2. Una volta che hai steso la pasta frolla nella teglia per crostate e bucherellato il fondo con una forchetta, metti la teglia nel frigorifero per circa 30 minuti. Questo aiuterà la pasta a rassodarsi e a mantenere la sua forma durante la cottura.
  3. Dopo il periodo di raffreddamento, togli la teglia dal frigorifero e coprila con carta da forno. Aggiungi dei pesi per evitare che la pasta si gonfi durante la cottura. Puoi utilizzare fagioli secchi, chicchi di riso o speciali pesi per la cottura di crostate senza gonfiore e bolle
  4. Metti la teglia nel forno preriscaldato e cuoci per circa 15 minuti. Questa fase si chiama “cottura in bianco” e serve per far solidificare il guscio della pasta frolla prima di aggiungere la crema o il ripieno.
  5. Dopo i primi 15 minuti, rimuovi la carta da forno con i pesi e cuoci il guscio della pasta frolla per altri 5-10 minuti, o fino a quando diventa dorato.
  6. Controlla la cottura della pasta frolla durante gli ultimi minuti di cottura per assicurarti che non si bruci. Ogni forno è diverso, quindi i tempi di cottura possono variare leggermente. Se noti che il bordo della crostata inizia a scurirsi troppo velocemente, puoi coprirlo con un foglio di alluminio per evitare che bruci.
  7. Una volta che il guscio della pasta frolla è dorato, sforna la teglia dal forno e lasciala raffreddare completamente prima di riempirla con la crema o il ripieno desiderato.

Ora sei pronto a proseguire con la preparazione della tua crostata, aggiungendo la crema e le fragole fresche. Ricorda che i tempi di cottura possono variare, quindi tieni d’occhio il guscio della pasta frolla mentre cuoce per ottenere il risultato desiderato.

COME GUARNIRE E DECORARE LA CROSTATA DI FRAGOLE

Ecco il procedimento per guarnire la crostata di fragole con la crema e fragole fresche:

  1. Una volta che il guscio di pasta frolla è completamente raffreddato, è il momento di guarnire la crostata con la crema e le fragole fresche.
  2. Assicurati che la crema sia fredda e stabile. Se necessario, mescola leggermente la crema per renderla omogenea prima di spalmarla sul guscio di pasta frolla. Puoi usare una spatola o un cucchiaio per distribuire uniformemente la crema sulla base.
  3. Livella la superficie della crema con la spatola per creare uno strato uniforme.
  4. Lavare e asciugare accuratamente le fragole fresche. Rimuovi i piccioli e taglia le fragole a metà o a fette, a seconda delle dimensioni delle fragole e della presentazione desiderata.
  5. Posiziona le fette di fragole sulla crema nella crostata. Puoi disporle a piacere, sovrapponendole leggermente o creando un motivo decorativo.
  6. Continua a disporre le fette di fragole fino a coprire completamente la crema. Puoi anche aggiungere fragole intere o tagliate a pezzetti più piccoli per variare la presentazione e creare un aspetto più invitante.
  7. Se lo desideri, puoi spolverare un po’ di zucchero a velo sulle fragole per una finitura dolce e decorativa.
  8. Una volta guarnita con le fragole, la crostata è pronta per essere servita. Puoi conservarla in frigorifero per un po’ di tempo prima di servirla per mantenere la freschezza delle fragole.

Ricorda di gustare la crostata di fragole con la crema e fragole fresche preferibilmente il giorno stesso o il giorno successivo alla preparazione per garantire la massima freschezza e sapore. Buona degustazione!!!

crostata di fragole

CONSERVAZIONE E NOTE

Per conservare la crostata di fragole, segui queste indicazioni:

  1. Dopo aver preparato la crostata, lasciala raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  2. Se la crostata non viene consumata subito, coprila con pellicola trasparente o mettila in un contenitore ermetico per alimenti.
  3. Conserva la crostata in frigorifero per preservarne la freschezza.
  4. La crostata di fragole si conserva bene in frigorifero per 2-3 giorni. Tuttavia, è consigliabile consumarla il prima possibile per godere della sua consistenza e sapore migliori.
  5. E’ importante notare che la crema potrebbe ammorbidirsi leggermente nel frigorifero a causa dell’umidità. Tuttavia, questo non influisce sul sapore.
  6. Se desideri conservare la crostata per un periodo più lungo, puoi congelarla. Avvolgila accuratamente con pellicola trasparente e poi mettila in un sacchetto per congelatore. La crostata può essere conservata in congelatore per circa 2-3 mesi.
  7. Quando desideri consumare la crostata congelata, scongelala lentamente in frigorifero durante la notte. Successivamente, puoi lasciarla a temperatura ambiente per qualche minuto prima di servirla.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST

PER REALIZZARE LA CROSTATA CON LE FRAGOLE HO UTILIZZATO

PLANETARIA

STAMPO PER CROSTATA

PESI PER CROSTATE

PENNELLO IN SILICONE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights