Conservazione sottovuoto

conservare sottovuoto

Come si possono conservare gli alimenti che ci avanzano? Semplice con il metodo di conservazione sottovuoto. Il metodo della conservazione sottovuoto permette di eliminare l’aria presente nelle buste o nei contenitori. Si evita così la proliferazione di batteri, germi, e muffe mantenendo un pò più di vita ai nostri alimenti. Tra i tanti alimenti che metto sottovuoto sono le verdure. Grande comodità, una volta private dell’aria le ripongo in frigo o freezer e le utilizzo all’occorrenza. Così facendo non si hanno sprechi

MACCHINA PER SOTTOVUOTO

 Il sottovuoto aiuta a prevenire il deperimento degli alimenti, l’ossidazione e la proliferazione di batteri. Come? Grazie alla estrazione di aria e ossigeno che favoriscono il proliferare di batteri e muffe.
Conservandoli sottovuoto, gli alimenti si conservano fino a 5 volte più a lungo e anche quando riposti in congelatore mantenendo inalterati gusto e sapore.

Grazie al suo utilizzo si può conservare davvero di tutto e evitare così molti sprechi.

Potrete confezionare delle porzioni sottovuoto confezionate in pacchetti monouso per le esigenze quotidiane senza preoccuparvi dei tempi di conservazione che saranno molto più allungati.

Il sottovuoto fa risparmiare:

Ecco alcuni esempi:

Le verdure – minestone

Si acquista la verdura desiderata, la si lava bene si ascuiga (passaggio importante) e si suddivide in comode porzioni a seconda delle esigenze.

Io quando faccio il minestrone di verdure fresche suddivido in porzioni e lo conservo per la prossima volta oppure lo conservo per fare il mio dado bimby

I formaggi freschi

Grazie al sottovuoto possono essere conservati in frigo addirittura un paio di settimane, nel caso di formaggi semi stagionati circa 1 o 2 mesi e quelli stagionati fino a 4 o 6 mesi.
Nel caso di salumi ed affettati il tempo di conservazione si allunga addirittura fino a qualche settimana se conservati sottovuoto.

Quando avanzano dei formaggi in frigorifero e non vogliamo buttarli cosa fare? Semplice conservarli sottovuoto!

che comodità avere dei formaggi che non si ammuffiscono! Io utilizzo tanti pezzetti per poi fare dei piatti tipo pasta ai 4 formaggi.

Che buoni i formaggi semi stagionati! Però capita spesso che tenuti per tanto tempo in frigo si ammuffiscono e allora che fare? Semplice li conserviamo sottovuoto! Qualità e freschezza per un pò più di tempo sono assicurati!

Come conservare i salumi avanzati? Semplice con il sottovuoto!

Quante volta abbiamo dovuto buttare dei salumi avanzati? Con il sottovuoto li conserviamo benissimo!

Quante volte abbiamo dovuto buttare dei salumi avanzati? E’ capitato a tutti ma con questo metodo non si corre il rischio di buttare nulla! Io quando faccio dei panini da portare in viaggio faccio il sottovuoto così preservo il sapore e il gusto.

Come evitare che i pacchi di riso o pasta una volta aperti cadano accidentalmente ovunque?

Ordine in dispensa con i pacchi di riso o pasta sottovuoto!

Per riporre i pacchi aperti di riso, pasta, biscotti ecc. ecc.. invece della solita molletta usiamo il metodo sottovuoto-sigilla così facendo li riponiamo in dispensa in modo comodo e ordinato!

Fare monoporzioni dei nostri prodotti preferiti per il viagggio!!

Quando devo partire specialmente quando prendo l’aereo mi preparo delle piccole porzioni di shampoo, bagnoschiuma, balsamo e le mie creme preferite tutte porzionate e sigillate, evitando così di portare dietro flaconi che non possono viaggiare!

Quante volte abbiamo dovuto rinunciare a portare con noi in viaggio i nostri prodotti di bellezza preferiti? Specialmente se si viaggia in aereo dove non si possono imbarcare liquidi oltre i 100 ml. Con il metodo sottovuoto- sigillo il problema è risolto! Mi preparo le porzioni giuste e molto comode di bagnoschiuma, shampoo, balsamo. Inoltre sigillo le cremine preferite in modo da evitare che si aprano in valigia. La macchina sottovuoto ha anche la funzione di sigillatrice anche senza fare il sottovuoto utile per creare i sacchettini portaliquidi.

Quale macchina scegliere

Per un uso casalingo macchina sottovuoto l’ideale sia per prezzo che per prestazione. Si possono scegliere sia i sacchetti, comodissimi e di varie misure per evitare sprechi, sia i rotoli che si tagliano della misura necessaria sempre per ridurre gli sprechi, in entrambi i casi meglio scegliere quelli goffrati.


Macchina per sottovuoto

Macchina per sottovuoto

Ho acquistato la mia macchina per sottovuoto da amazon, sono molto funzionali e hanno un prezzo accessibile. Alcuni modelli sono dotati di un tubicino per creare sottovuoto nelle bottiglie o nei contenitori predisposti.

RESTIAMO IN CONTATTO!

FACEBOOK

PINTEREST

INSTGRAM

HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email
Verified by MonsterInsights