Castagne morbide cotte al forno

castagne cotte in forno

Castagne morbide cotte al forno
Come cuocere le castagne per sbucciarle bene? Facile con la cottura al forno! Con pochi passaggi otteniamo delle buonissime castagne cotte in forno, morbide, cotte uniformemente e facili da sbucciare. Le castagne sono un frutto e si distinguono facilmente: se il riccio ne contiene una, si chiamano marroni; se il riccio ne contiene 3, si chiamano castagne. I marroni hanno un buccia chiara con delle belle striature longitudinali. Le castagne sono più piccole e con una buccia scura e uniforme. Sono un buonissimo toglifame e un meraviglioso “cibo di strada”. Ho scoperto che con la cottura in forno, invece che con il tegame forato, la cottura è più uniforme e omogenea.
Scopri la ricetta!

RICETTA DI CASTAGNE MORBIDE COTTE AL FORNO, CONSIGLI PER UNA PERFETTA COTTURA.

castagne copertina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare le castagne morbide cotte al forno

INGREDIENTI

  • castagne (1 kg)
  • acqua (qb)

Preparazione delle castagne morbide cotte al forno

PREPARAZIONE

  1. castagne

    Per preparare le castagne morbide immergiamole per 1 ora in una ciotola d’acqua per idratarle.

  2. castagne

    Dopo l’ammollo procedere con l’incisione delle castagne. Questa incisione è molto importante perché durante la cottura il frutto interno aumenta di volume e tende a “esplodere” quindi bisogna incidere ogni castagna praticando un taglio orizzontale e per tutta la circonferenza della castagna. Fare attenzione a non incidere troppo la polpa.

  3. Dopodiché sistemare le castagne in un tegame.

    Rriscaldate il forno a 180°C con funzione ventilato e, a temperatura raggiunta infornate le castagne e lasciarle cuocere per circa 20-30 minuti, dipende dalla loro grandezza, o finché non le vediamo belle brune. Una volta cotte copriamo le castagne con un canovaccio e lasciarle nel forno spento fino a quando diventa tiepido con lo sportello leggermente aperto. Così facendo, gli zuccheri contenuti nella polpa si stabilizzeranno, permettendo alle castagne di rilasciare tutto il loro aroma e profumo.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Se non si desidera cuocere le castagne in forno possiamo cuocerle come da tradizione nella pentola forata.castagne morbide

COTTURA DELLE CASTAGNE NELLA PENTOLA FORATA

pentola forata

pentola forata

Incidere le castagne con un coltellino affilato e sistemarle nella pentola forata con l’incisione verso l’alto e cuocerle a fiamma moderata per circa 30 minuti. Girarle solo verso la fine della cottura. Finita la cottura avvolgere le castagne in un canovaccio per facilitare la sbucciatura.

VALORI NUTRIZIONALI

Le castagne hanno un altissimo contenuto di carboidrati e amidi quindi molto energetiche, combattono lo stress hanno proprietà antianemiche e antinfiammatorie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights