Carciofi e patate al forno ricetta pugliese
Ricetta tanto semplice e tanto buona, veloce e facilissima da fare richiede solo pochi passaggi.
Li possiamo gustare come sostanzioso contorno, come un secondo piatto vegetariano per una cena ma anche come piatto unico. Ricetta “povera” della tradizione contadina pugliese il sapore dolce delle patate si unisce perfettamente con quello deciso dei carciofi e servito accompagnato da secondi di pesce o carne sarà sicuramente un successo!
Vedi anche Risotto ai carciofi Carciofi ripieni senza carne Brodo di carciofi
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
INGREDIENTI CARCIOFI E PATATE AL FORNO
Strumenti
Passaggi
PREPARAZIONE CARCIOFI E PATATE AL FORNO
Iniziamo a pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, le punte e il fondo ed eliminando l’eventuale fieno che si trova al centro.
Sciacquare per bene le patate, pelarle e farle a fettine.
Prendere una pentola adatta sia ai fornelli del gas che al forno di dimensioni di 22/24 cm. e irrorarla con 5 cucchiai di olio evo.
Distribuire uno strato di patate e coprire con uno strato di carciofi tagliati a fettine man mano che li si mette in pentola, irrorare con olio, sale ed eventualmente un pezzettino d’aglio e del prezzemolo tritato
Fare un altro strato di patate, poi di carciofi e aggiungere un pò d’olio, sale, pezzettino d’aglio e prezzemolo continuando fino ad esaurimento degli ingredienti.
Concludere con uno strato di patate che cospargerete con olio.
A questo punto la teglia di patate e carciofi dovrebbe essere cotta in forno ma per velocizzare la preparazione aggiungere dell’acqua nella pentola, deve arrivare alla sua metà, chiudere con un coperchio o anche con della carta in alluminio e mettere sul gas a fiamma vivace, quando l’acqua comincia a bollire, mettere il gas al minimo e far cuocere per 15/20 minuti fino a quando le patate non si ammorbidiscono.
A questo punto, togliere il coperchio e mettere la pentola in forno, temperatura 200°, forno statico, per 10 minuti circa (anche meno, dipende dalla potenza del forno) e far dorare il tutto. A fine cottura si può anche mettere un po’ di pangrattato e sistemare la teglia sotto il grill per rendere carciofi e patate più croccanti.
Una volta pronta, togliere la teglia di patate e carciofi dal forno, farla rassettare per qualche minuto e servire.
Ed ecco pronti i tuoi buonissimi carciofi e patate
Dosi variate per porzioni