Colomba di Pasqua al cioccolato ricetta

Oggi voglio proporvi la ricetta della colomba di Pasqua al cioccolato. Il procedimento è un pochino lungo, ma credetemi ne vale la pena. Il risultato vi sorprenderà , è veramente buona 🙂 La colomba di Pasqua al cioccolato è anche una valida idea regalo per le festività Paquali. Potete trovare sempre nel mio blog la ricetta della colomba classica cliccando –> qui  e della colomba classica con procedimento più semplice cliccando –> qui

Seguite con me la ricetta della colomba di Pasqua al cioccolato

colomba di pasqua al cioccolato

Colomba di Pasqua al cioccolato ricetta

Ingredienti:  

  • 500g di farina 0 –
  • 120g di uova –
  • 40g di latte –
  • 20g di lievito di birra –
  • 130g di acqua –
  • 100g di margarina – 
  • 240g di zucchero –
  • 5g di sale-
  • 1 fialetta di estratto di vaniglia-
  • 100 g di gocce di cioccolato

Per la copertura: 

  • 5 cucchiai di zucchero-
  • 2 cucchiai di cacao amaro-
  • 1 albume

1° impasto ore 8.00 40g di farina 0 – 40g di latte tiepido – 20g di lievito sbriciolato

Mescolate tutto con un cucchiaio di legno e lasciate lievitare per 1 ora coperto da un foglio di pellicola.

2° impasto ore 9.00 Impasto precedente – 100g di farina 0 – 130g di acqua

Aggiungete la farina e l’acqua all’impasto precedente, mescolate con un cucchiaio di legno , quindi coprite con la pellicola e lasciate lievitare 1 ora.

3° impasto ore 10.00 Impasto precedente – 100g di farina 0 – 20g di margarina – 20g di zucchero

Usando la planetaria, aggiungete all’impasto precedente la farina e lo zucchero, mescolate , quindi unite la margarina e fatela assorbire completamente. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare 2 ore.

4° impasto ore 12.00 impasto precedente – 145g di farina0 – 75g di cacao amaro-  120g di uova – 200g di zucchero – 80g di margarina a temperatura ambiente – 5g di sale –  1 fiala di estratto di vaniglia- 100g di gocce di cioccolato

Mescolate insieme la farina, il cacao  lo zucchero e il sale, unitele un cucchiaio alla volta all’impasto precedente, e aggiungete un uovo per volta quando l’impasto lo richiede e fatelo assorbire bene. A questo punto unite la margarina sempre poco per volta avendo cura di farla assorbire bene prima di aggiungerne altra, quindi  impastate per 15/20 minuti fino ad ottenere una pasta liscia morbida ed elastica. Metteteci la fialetta di estratto di vaniglia e le gocce di cioccolato, mescolate e lasciate lievitare coperto con la pellicola per 2-3 ore.

Ore 15.00 preparazione della colomba

Dividete la pasta in due, prendete una metà, tagliate un pezzo grande, il busto , e due piccoli , le ali. Con le mani, allungate il pezzo grande in un rettangolo, arrotolatelo in due pieghe dal lato più lungo e mettetelo al centro dello stampo, avremo così testa, busto e coda e lasciate lievitare fino al raddoppio. Basterà circa 1 ora ma in base alla temperatura dell’ambente , potrebbe volerci anche di più.

Copertura:

Montate l’albume non a neve , con lo zucchero, aggiungete il cacao e spennellate la superficie della colomba. Versateci tante gocce di cioccolato e granelli di zucchero e infornate a 180° per 50-55 minuti  (fate la prova stecchino).

 

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Colomba di Pasqua al cioccolato ricetta”

I commenti sono chiusi.