Panini all’olio ricetta

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

I Panini all’olio sono di una morbidezza unica, ho trovato la ricetta qui ed ho voluto subito provarli. Il procedimento è semplice, il risultato assicurato e se preparati in forma piccola, avrete degli ottimi panini da buffet. I Panini all’olio sono molto saporiti con i salumi, ma se provate a farcirli con la nutella, vi avverto che creano dipendenza 🙂  e addio linea 🙂 🙂

panini all'olio - wings of sugar blog

Panini all’olio ricetta

Ingredienti:

  • 600g di farina 0
  • 20g di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 400ml di acqua calda
  • 3 cucchiai di olio di oliva

Procedimento:

  1. sciogliete il lievito e lo zucchero in 100ml di acqua tiepida, coprite con un foglio di pellicola e lasciate lievitare per 15 minuti.
  2. in una ciotola setacciate la farina, fate un buco la centro ed incominciate ad incorporare il lievito sciolto, quindi aggiungete poco per volta la restante acqua. Unite il sale e l’olio di oliva, l’impasto risulterà morbido.
  3. Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola unta fino al raddoppio.
  4. Prendete la pasta, dividetela in tante palline (12 -13 pezzi circa) date ad ogni pezzetto di pasta la forma a cupoletta tirando la pasta dai lati verso il basso chiudendo sotto. Disponete le palline di pasta su una teglia foderata con carta forno e lasciate lievitare ancora.
  5. Spennellate i panini con olio di oliva e infornate a 180° per 10-15 minuti (dipende dal vostro forno)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!