Crea sito
1

Pane di Altamura fatto in casa ricetta

Print Friendly, PDF & Email

 

Il profumo del pane caldo è un qualcosa di meraviglioso!! Preparate con me il Pane di Altamura, croccante fuori e morbido dentro. La ricetta è di “Prendili per la gola”

Pane di Altamura fatto in casa - Wings of sugar

 

Pane di Altamura fatto in casa ricetta

Ingredienti :

  • 1800g di semola rimacinata
  • 1200g di acqua
  • 15g di lievito di birra
  • 30g di sale (io ne ho messo 50 perchè mi piace più saporito)

Preparazione: ore 18.00

In una ciotola grande o nell’impastatore, versate la semola, il sale e mescolate, aggiungete il lievito sbriciolato e l’acqua poco per volta. Impastate fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa, in tal caso assorbite un altro po’ di semola. Formate un panetto e mettetelo a riposare tutta la notte in un recipiente grande leggermente unto, quindi coprite con un canovaccio.

Il mattino dopo ore 10.00

Capovolgete l’impasto lievitato su di un piano da lavoro, dividetelo in due parti , una più grande l’altra più piccola. Con la parte grande formate un filone di pane e fate tre tagli sulla superficie, con la parte piccola invece formate una pagnotta e fate un taglio a croce sulla superficie. Lasciate lievitare i due pani su teglie foderate di carta forno per 30 minuti, quindi infornate a 200g per i primi 15 minuti e poi a 180° per altri 40 minuti, fino ad ottenere un pane di Altamura dorato. Durante la cottura mettete in forno un pentolino con acqua, questo renderà il pane croccante.

pane di altamura - wings of sugar

 

  • adele
    27 ottobre 2014 at 17:13

    Buonissimo Rosy!