Torta al limone (per il mio blogcompleanno)

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Ciao cari….oggi sono particolarmente felice 🙂 è il mio primo blogcompleanno!!!!!! E pensare che ho cominciato per curiosità, mi piaceva l’idea di condividere ricette ….e mi sono lanciata in questa avventura. Oggi posso dire che ho fatto proprio bene, ho avuto modo di conoscere tanti amici che, come me, hanno la passione della cucina.

Mi ritrovo a pensare “fammi passare a fare un salutino all’amica tina, vicky, angela,laura e tanti altri ancora” quasi come se avessimo un appuntamento 🙂 e pensare che ci dividono tanti chilomentri, ma questa passione che abbiamo in comune ci tiene vicini….ed è bellissimo!!!!

Per festeggiare ho preparato questa torta al limone e simbolicamente ne offro a tutti una bella fetta 😀 GRAZIE A TUTTI DI CUORE

La torta è composta da due basi al limone, crema pasticcera al limone, amarene e pavesini.

ecco le dosi per 1 base

1 bicchiere di farina

3/4 bicchiere di zucchero

1 uovo

50g di burro

1/2 bicchiere di acqua

2 cucchiaini di buccia di limone grattugiata

1 cucchiaino di levito per dolci

Procedimento:

In una ciotola, versate la farina , lo zucchero,il lievito, mescolate le polveri poi aggiungete l’uovo, il burro, l’acqua e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Unite la buccia di limone grattugiato, incorporatela bene , quindi versate l’impasto in una stampo a cerniera imburrato e infarinato, livellate e infornate a 180° per 20/25m.

Crema pasticcera al limone:

4 tuorli

150g di zucchero

60g di farina

1/2 lt di latte

bucce di limone

Procedimento:

Mettete a bollire il latte con le bucce di un limone . In una pentola, montate  i tuorli con lo zucchero, uniteci la farina, mescolate, quindi versateci il latte bollette, un mestolo per volta, incorporatelo bene poi portate il tutto sul fuoco(moderato) rigirate sempre nello stesso senso fino a quando si rapprende. Lasciate bollire 3 minuti poi versate la crema in un piatto coprite con un foglio di pellicola e fate raffreddare.

Disponiamo una base su un vassoio, spalmiamoci la crema al limone aggiungiamo delle amarene e ricopriamo con un’altro disco. Rivestiamo la torta con la crema , mettiamo tutto intorno i biscotti pavesini tagliati a misura, circa la metà, facciamo tutto ai bordi dei ciuffetti sempre con la crema, e posizioniamo al centro delle fettine di limone ,tipo girandola, a formare quasi un fiorellino, un ciuffetto di crema al centro con sopra una ciliegina candita. Che ne dite, vi piace????

ecco la mia video ricetta 🙂

A presto ciaooooo ^.^

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Torta al limone (per il mio blogcompleanno)”

  1. tesoro mio….tantissimi auguri per il tuo Complyblog 🙂
    un bellissimo traguardo!…e che bellissima torta hai fatto..io adoro tutto quello che contiene il limone….é la mia passione, squisita!
    bravissima e auguri ancora
    baci baci
    Sarabella

  2. Auguri…buon complyblog e complimenti per la torta…buonissima, certo che mi piace, adoro le torte al limone e poi non ti dico le amarene…:D

  3. Che meraviglia !
    Bravissima! Auguroni per il tuo Blog compleanno e naturalmente per un meraviglioso 2012!

I commenti sono chiusi.