Seminario sul Makgeolli

Il 5 novembre 2024 ore 17:00 The Space Cinema Moderno Roma

Oggi presso il The Space Moderno si è svolto un evento organizzato dall’Istituto culturale coreano, un seminario sul Makgeolli tenuto dal famoso bartender coreano Taeyeol Kim. A seguire era prevista la proiezione del film FAQ e a  chiudere un assaggio di questa bevanda tradizionale reinterpretata.
A raccontarci del makgeolli Taeyeol Kim l un maestro dell’arte del bartending, noto per la sua creatività e la sua capacità di combinare sapori tradizionali con tecniche moderne.
Dopo aver vinto numerosi premi in Corea del Sud, ha deciso di portare la propria arte a Londra, aprendo il bar Ogam a Chapel Market, Islington.
Ci ha parlato di questa bevanda tradizionale coreana chiamata anche “vino di riso”.
Il suo aspetto è lattiginoso, ha un sapore unico che combina dolcezza, acidità con un leggero retrogusto amaro, leggermente alcolico. Viene spesso servito fresco.
Questa bevanda ha una lunga storia, così ci ha spiegato Taeyeol Kim; ci ha parlato anche del nuruk, il fermento utilizzato per produrlo.
Il nuruk contiene enzimi naturali e microrganismi che aiutano a trasformare gli amidi del riso in zuccheri e alcol.
Purtroppo non mi sono trattenuta per vedere il film ma mentre uscivo dalla sala ho incontrato il maestro Taeyeol Kim, ho chiesto all’interprete se era possibile fare una foto insieme.
Sono stata accontentata non solo per la foto.

Mi ha fatto assaggiare questo cocktail con il makgeolli ispirato al Bellini., devo dire che mi è piaciuto tantissimo.
Ho poi raccontato del mio recente viaggio in Corea del sud dove ho mangiato haemul pajeon, frittelle con cipollotti e frutti di mare, dove ho abbinato il Makgeolli.
Mi ha detto che era un abbinamento perfetto.
Mi sono congedata e ringraziando ancora della gentilizza ma dovevo proprio scappare.

Pubblicato da Rosso Rubinian

Sono Sommelier dell’Olio, ho studiato grafica pubblicitaria, mi piace esprimere me stessa con quello che ho a disposizione. Amo la cucina tradizionale, quella del territorio del Lago di Bolsena, luogo a me caro, curiosa per quella orientale, coreana in particolare. Cucino, sperimento; in viaggio visito i mercati e mangio unicamente cucina locale, spesso compro libri con ricette del posto.